Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

È boom del fotovoltaico in Italia

Ben 22 Mila Mw di potenza installata in oltre 800 mila impianti: a tracciare il bilancio è Solar Power Network

di Giordano D'Angelo

ROMA - «Nel nostro Paese la produzione complessiva del fotovoltaico è di 26,8 TWh di energia, con numeri molto rilevanti sul fronte dell'autoconsumo» sottolineano gli analisti di Solar Power Network. L'energia elettrica non immessa nella rete ma utilizzata nel luogo di produzione è pari al 22% della produzione degli impianti fotovoltaici e la crescita annuale in Italia è del 2,5%. Il fotovoltaico in Italia continua a crescere, soprattutto sul fronte dell'autoconsumo. Nel nostro Paese gli impianti fotovoltaici in esercizio sono oltre 800.000, per una potenza installata di circa 22.000 MW ed una produzione complessiva di 26,8 TWh di energia.

AUTOCONSUMO - Sul fronte dell'autoconsumo i numeri in Italia sono molto rilevanti. L'energia elettrica non immessa nella rete di trasmissione o di distribuzione ma utilizzata nel luogo di produzione è infatti pari al 22% della produzione complessiva degli impianti fotovoltaici, con una crescita annuale Italia del 2,5%.

IL MODELLO - Il modello di business di Solar Power Network (SPN) è proprio quello di realizzare gli impianti fotovoltaici per "autoconsumo", con la formula del PPA che consente al cliente di veder realizzato gratuitamente l'impianto sulla base delle proprie esigenze energetiche elettriche, attraverso l'acquisto mensile dell'energia prodotta dall'impianto, ad un prezzo più basso di almeno il 20% di quella precedentemente acquistata dalla rete.

IL COMMENTO - «Così si può passare all'energia rinnovabile a costo zero, senza assumersi l'onere dell'acquisto ed installazione di pannelli solari o quant'altro e dopo appena 10 anni il cliente può decidere di riscattare l'impianto, pagando il 20% del suo valore iniziale, o di proseguire nell'acquisto dell'energia per altri 5 anni ed ottenere così senza oneri la piena proprietà dell'impianto» spiega l'ingegner Peter Goodman, presidente e ceo di Solar Power Network.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Coronavirus, la pandemia che ci ha insegnato la convivenza 6 aprile 2020 10:03

Coronavirus, la pandemia che ci ha insegnato la convivenza

Dal 9 marzo 2020 l’Italia è in una quarantena forzata per contenere l’ondata del virus, ma qualcosa di buono (forse) c’è

ROMA - Quando ne sentivamo parlare, a novembre e dicembre 2019, mentre attraversava e metteva in ginocchio la Cina, il coronavirus ci sembrava solamente una delle tante problematiche estere....

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Coronavirus: il Governo sta agendo bene?

Risultati