Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

È iniziata l’estate!

È iniziata l’estate!

Ieri il solstizio che ha dato l’inizio alla stagione estiva, inaugurata da un’eclissi anulare del sole

di Giacomo Zito

ROMA - Alle 23.44 (ore italiane) il sole ha raggiunto il suo punto di declinazione massima, raggiungendo quello che è stato definito il solstizio estivo. Oggi, quindi, è la giornata più lunga dell’anno e durerà 15 ore 15 minuti: il sole è sorto alle 5.36 e tramonterà alle 20.51. Stamattina, inoltre, il sole ha inaugurato la bella stagione con un’eclissi anulare verso le 7.

IL COMMENTO - «Soltanto per pochi minuti l’inizio dell’estate cade il 20 giugno, ma sappiamo che è una data che può variare da un anno all’altro e l’anno bisestile gioca senz’altro un ruolo», è stata l’osservazione di Paolo Volpini, dell’Unione Astrofili Italiani (Uai).

IL SOLSTIZIO - L’evento astronomico definito solstizio avviene quando il Sole, durante il suo moto apparente attraverso le costellazioni dello Zodiaco, si trova più a settentrione dell’Equatore celeste. Quindi, per l’emisfero boreale questo è il periodo in cui il sole permane per più tempo oltre l’orizzonte, motivo per cui le giornate sono più lunghe.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi 10 agosto 2020 10:01

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi

In una società che passa il giorno a condividere sui social network frasi filosofiche e falsi esempi di vita non c'è più spazio per le vie di mezzo

ROMA – Ormai se non ti esponi (ed anche sbandierandolo ai quattro venti) contro qualcosa, sei automaticamente pro; o ci vai quantomeno vicino. Sembra essere questo il leitmotiv che anima le...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Stato di emergenza, il prolungamento è "inevitabile" o si tratta di una "torsione autoritaria"?

Risultati