Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

È stata approvata la prima protezione a livello UE per gli informatori

Nuovo sistema per proteggere e incoraggiare la segnalazione di violazioni del diritto dell'UE

di Giulio Calenne

BRUXELLES - I negoziatori dell'UE hanno raggiunto un accordo sulle regole per proteggere gli informatori, istituendo meccanismi sicuri per segnalare violazioni e misure contro le ritorsioni. Lunedì i negoziatori del Parlamento e del Consiglio hanno raggiunto un accordo provvisorio sulle prime norme a livello UE in materia di protezione degli informatori quando segnalano violazioni del diritto dell'UE in una vasta gamma di settori tra cui frode fiscale, riciclaggio di denaro, appalti pubblici, prodotti e trasporti sicurezza, protezione dell'ambiente, salute pubblica, protezione del consumatore, protezione dei dati.

SICUREZZA - Per garantire che i potenziali informatori rimangano sicuri e che le informazioni divulgate rimangano riservate, le nuove norme consentono loro di fornire informazioni sulle violazioni utilizzando canali di segnalazione interni ed esterni. A seconda delle circostanze del caso, gli informatori potranno scegliere se riferire prima internamente al soggetto giuridico interessato o direttamente alle autorità nazionali competenti, nonché alle istituzioni, agli organi, agli uffici e alle agenzie dell'UE competenti.

PROTEZIONE - Nei casi in cui non è stata presa alcuna azione appropriata in risposta alla relazione iniziale del segnalatore, o se ritengono che vi sia un pericolo imminente per l'interesse pubblico o un rischio di rappresaglia, la persona segnalante sarà comunque protetta se sceglie di divulgare informazioni pubblicamente.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo