Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

È stato dimostrato scientificamente che lo stress fa venire i capelli bianchi

È stato dimostrato scientificamente che lo stress fa venire i capelli bianchi

C’è un legame tra il sistema nervoso e le cellule staminali che rigenerano i pigmenti

di Giacomo Zito

ROMA - Ora è dimostrato: lo stress fa venire i capelli bianchi. Se prima si trattava solo di una correlazione molto comune, ora se ne hanno le prove scientifiche. È stato scoperto un legame tra il sistema nervoso e le cellule staminali che rigenerano i pigmenti. Da questo risultato si potrà scoprire più ampiamente gli effetti dello stress sugli organi e sui tessuti. La ricerca è stata condotta tra Stati Uniti e Brasile con la guida di Ya-Chieh Hsu, dell'università americana di Harvard e pubblicata su Nature.

LO STRESS - Seppur solo per fattori estetici, questa ricerca ha importanti implicazioni. Da qui, infatti, si potrà ripartire per capire gli effetti dello stress sul corpo umano. Infatti, «comprendendo esattamente come lo stress influenza le cellule staminali che rigenerano il pigmento - sottolinea Ya-Chieh Hsu - abbiamo gettato le basi per capire come lo stress influisce su altri tessuti e organi del corpo e questo è il primo passo verso eventuali trattamenti in grado di arrestare l'impatto dannoso dello stress».

IL CASO - Come tante grandi scoperte, anche in questo caso il punto di partenza è stato scoperto per caso. In realtà i ricercatori stavano conducendo uno studio sulla capacità di affrontare il dolore dei topi dal pelo scuro e hanno somministrato loro una tossina per indurre dolore. «Circa quattro settimane dopo l'iniezione della tossina, il pelo degli animali era diventato completamente bianco», ha poi raccontato Thiago Mattar Cunha, dell'università brasiliana di San Paolo. Dallo studio successivo è emerso che lo stress induce le fibre del sistema nervoso simpatico a rilasciare enormi quantità di neurotrasmettitore noradrenalina che, assorbito dalle cellule staminali che rigenerano il pigmento responsabile del colore dei capelli, ne favoriscono la rapida riduzione.

DANNO PERMANENTE - La conclusione dello studio è un messaggio amaro per molti. L’effetto sulle cellule staminali, infatti, sembrerebbe essere permanente. «In pochi giorni, tutte le cellule staminali che rigenerano i pigmenti vengono perse. Una volta sparite - conclude Hsu - non è più possibile rigenerare il pigmento. Il danno è permanente».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo