Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

A Bastia Umbra tornano “Expo Elettronica” e “Bcomics”

Ospiti d’onore la youtuber LaSabri e i fumettisti Francesco Matteuzzi e Federico Vicentini

di Matteo Spinelli

BASTIA - Un weekend da non perdere per gli appassionati di elettronica e di fumetti. Tornano a Bastia Umbra “Expo Elettronica”, la sedicesima edizione della fiera su informatica, telefonica e elettronica, e “Bcomics”, la terza edizione della mostra-mercato su fumetti, videogames, giochi di ruolo e collezionismo. Sabato 16 e domenica 17 marzo, i padiglioni di UmbriaFiere saranno invasi da ogni genere di materiale elettrico, elettronico e digitale, dal singolo condensatore fino al device di ultima generazione o al piccolo elettrodomestico, ma anche da comics di ogni tipo, da quelli tradizionali fino ai manga e alle anime giapponesi, e poi videogiochi, giochi da tavolo e di ruolo, tornei di card, miniature, modellini, action figures, cosplayers e molto altro ancora. “Abbiamo già sperimentato con successo la formula dei ‘due eventi in uno’, in cui un pubblico eterogeneo di giovani e adulti potrà trovare il meglio per coltivare i propri hobby e passioni”, ha dichiarato Daniele Foschi, responsabile della manifestazione per la società organizzatrice Blu Nautilus. “Per il prossimo appuntamento a Bastia Umbra, abbiamo previsto un gran numero di novità e sorprese, dedicate sia agli appassionati dell’hi-tech, che ai fan dei fumetti e dei games”. Le due manifestazioni vedranno la presenza in totale di circa 140 espositori in 2 padiglioni, su una superficie complessiva di circa 10mila mq.

GLI OSPITI - Tanti gli appuntamenti in programma a “Expo Elettronica”. Innanzitutto, appassionati e professionisti della fotografia potranno trovare tutto il necessario per la loro attività a Il Fotomercato, la sezione che ospita espositori con attrezzature e materiali nuovi, ma anche vintage e occasioni dell’usato, sia per fotografia analogica che digitale. Grande attesa poi per le Olimpiadi Robotiche, organizzate in collaborazione con il Makerslab di Forlì: alcuni istituti scolastici umbri si sfideranno con piccoli robot costruiti da studenti ed insegnanti in varie tipologie di gare, come robot-calcio, robot-sumo, labirinto e line-follower. In collaborazione con ABC Elettronica, sarà anche allestita una Drone FPV Arena, in cui piccoli droni si esibiranno in volo e si sfideranno in gare di velocità e precisione. Anche il pubblico potrà misurarsi in questo circuito e, ogni giorno, il più veloce vincerà un drone. Infine, durante la fiera sarà anche celebrato l’Arduino Day 2019, l’evento mondiale dedicato al microcontroller più famoso del mondo: in collaborazione con il Makerslab di Forlì, saranno organizzati talk e workshop sull’utilizzo di questa piattaforma open source.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo