Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

A Caorle l’estate è cultura: Festival Hemingway

A Caorle l’estate è cultura: Festival Hemingway

Il Nobel nella laguna di Caorle alla rassegna di incontri con l’autore Caorle Oltremare

di Bianca Franchi

VENEZIA – Erede di una storia millenaria, Caorle fa della cultura uno dei suoi principali capisaldi, aspetto che la contraddistingue dalle altre mete balneari dell’Alto Adriatico. Antico villaggio di pescatori, presenta ancora oggi architetture e tradizioni secolari, scorci intrisi di storia e arte, paesaggi amati anche dallo scrittore statunitense Ernest Hemingway che furono di ispirazione per la sua opera “Di là del fiume e tra gli alberi”. Un legame con la letteratura che Caorle incentiva e sostiene con un festival di rilevanza internazionale dedicato al giornalismo e che ritorna anche in una delle più importanti rassegne culturali della destinazione, Caorle Oltremare, tra cultura e attualità.

DOMENICA - Si conclude domenica la settimana dedicata a Ernest Hemingway: il Festival denominato “Hemingway, il Nobel nella laguna di Caorle” e giunto alla sua 6^ edizione, propone un viaggio alla scoperta del giornalista e scrittore statunitense, per lungo tempo ospitato dal Barone Raimondo Nanuk Franchetti nella laguna caorlotta di cui fu particolarmente affezionato. In programma un ricco calendario di eventi, incontri con l’autore, approfondimenti ed escursioni in motonave e sulle due ruote in alcuni luoghi cari al protagonista, come l’Isola dei Pescatori o la Valle San Gaetano, nonché la consegna del Premio Giornalistico Papa Ernest Hemingway dedicato ai giovani emergenti del settore e nato per promuovere e valorizzare la scrittura e la creatività. Ideato dall’Associazione Culturale Onlus Cinzia Vitale con il patrocinio della Federazione Nazionale Stampa Italiana e dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto, il Premio Papa (la cui cerimonia di consegna è prevista per sabato 25 alle 21.30) prende il suo nome dall’appellativo che Gerald Murphy diede a Hemingway e richiede di sviluppare la stretta relazione tra lo scrittore statunitense e i luoghi veneti che caratterizzarono la sua permanenza e la sua scrittura. Un evento di grande spessore culturale che ospita personalità del mondo giornalistico, accademico e della letteratura come Toni Capuozzo, Maurizio Del Pietro, Pino Scaccia, Florianna Bulfon, Daniele Bellocchio, Paolo Brinis, Paolo Celata, Colleen Barry, Michele Cucuzza, Roberto Papetti chiamati a presentare le proprie opere e partecipare ad approfondimenti che toccano tematiche di importanza scientifica, storica, politica e culturale.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo