Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

A Genova la mostra "La Regola di San Francesco di Assisi"

Mostra al Museo dei Beni Culturali Cappuccini dedicata alla "Regola", ristampata oggi da Erga Edizioni

di Stefania Abbondanza

GENOVA - Presto la mostra "I tre nodi - Alla scoperta delle regole di vita di San Francesco d'Assisi" presso il prezioso Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova (per cui ERGA ha stampato il volumetto della "Regola", da tempo esaurita). La mostra sarà aperta dal 30 aprile al 5 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18:30. Venerdì, sabato e domenica dalle 15,00 alle 18,30.

I DIPINTI - Attraverso dipinti dei più illustri maestri della pittura ligure, lombarda ed emiliana, antichi e preziosi manoscritti e oggetti di cultura materiale in convento,  vengono raccontati con umiltà l’esperienza di Francesco d’Assisi ancora oggi vissuta e testimoniata dai suoi frati che, secondo “i luoghi e freddi paesi”, offrono la possibilità di accostarsi alla conoscenza della vocazione francescana.

ASSISI - Francesco d’Assisi appartiene alla categoria degli uomini “dolci e ostinati”. Egli sa che “nessuno mi mostrava che cosa dovessi fare, ma l’Altissimo stesso mi rivelò...”. La sua Regola di vita l’ha ricevuta da Dio, gli è stata ispirata nella forma evangelica di povertà, minorità e fraternità. Mai metterà in dubbio quest’origine divina.

IL TESTAMENTO - Il Testamento medesimo di S. Francesco è una dichiarazione solenne di tutto ciò che ha ricevuto dal Signore e ha vissuto con fedeltà fino alla fine. Contemporaneamente è un comando rivolto ai suoi frati perché mettano in pratica quelle sue parole con semplicità e purezza per tutto il tempo della loro vita. La Regola di Vita di Francesco d’Assisi fa parte del grande patrimonio della spiritualità cristiana, portatrice di un’umanità nuova ricreata dal Vangelo di Gesù Cristo.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo