Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

A Milano un’estate più calda e piovosa della norma

A Milano un’estate più calda e piovosa della norma

Secondo le rilevazioni della Fondazione OMD, la temperatura media della stagione appena conclusa è stata superiore a

di Giordano D'Angelo

MILANO – La fase perturbata e con temperature leggermente al di sotto delle medie con cui si è conclusa a Milano l’estate meteorologica non deve ingannare. Con una temperatura media di 24.9°C, superiore di 0.8°C al CLINO, il valore tipico del trentennio di riferimento*, la stagione compresa tra il 1° giugno e il 31 agosto 2020 è stata infatti più calda della norma. Secondo le rilevazioni della Fondazione OMD – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo, in particolare della centralina di Milano Centro (presso la sede centrale dell'Università degli Studi), se giugno si è chiuso con una temperatura media perfettamente in linea con il valore tipico del periodo (22.6°C), luglio e soprattutto agosto lo hanno superato, facendo registrare una temperatura media rispettivamente di 25.9°C (+0.6°C rispetto al CLINO) e 26.3°C (contro i 24.5°C di riferimento).

I VALORI RECORD - Pur non avendo raggiunto i valori record del 2019 e del 2017, quindi, anche il trimestre estivo del 2020 è stato caratterizzato da temperature più elevate di quelle tipiche del periodo, allineandosi così alle estati dell’ultimo decennio che, ad eccezione di quella del 2014, nel capoluogo lombardo si sono sempre chiuse con valori medi superiori a quelli di riferimento.

LE ONDATE DI CALORE - Non sono mancate le ondate di calore, in particolare tra la fine di luglio e gli inizi di agosto, tra la prima e la seconda decade di agosto e agli inizi della terza decade dello stesso mese. Proprio durante una di queste fasi si sono registrate la temperatura massima assoluta della stagione, 37.3°C il 1° agosto (un dato superiore di circa 6°C al CLINO), e la minima più alta del trimestre, 26.4°C il 31 luglio (la minima di riferimento dell’ultima decade di luglio è 21.2 °C). Nel mese di luglio, inoltre, la temperatura massima non è mai stata inferiore ai 25.9 °C.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo