Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Games

A novembre (anche da remoto) arriva il Rome Videogame Lab

A novembre (anche da remoto) arriva il Rome Videogame Lab

Una quattro giorni, dal 4 al 7 novembre, dedicata alla sensibilizzazione e divulgazione videoludica

di Maria Chiara Fantauzzi

ROMA - Tutto pronto per il Rome Videogame Lab, una 4 giorni di educazione, sensibilizzazione e divulgazione videoludica che si terrà dal 4 al 7 novembre prossimo negli studios di Cinecittà. Promossa dall'Istituto Luce Cinecittà, Q Academy e IIDEA, l’evento si avvale del sostegno del Mibact, della Regione Lazio, del Comune di Roma, della collaborazione del CNR e di altri enti e istituzioni pubbliche e private. 

LO SCOPO - La rassegna è nata con lo scopo di fare conoscere non solo il lato ludico e commerciale dei videogiochi, ma anche il loro utilizzo per l'apprendimento in diversi campi, come la sanità, la divulgazione scientifica, l’educazione, il patrimonio culturale e tanto altro ancora.

I VIDEOGIOCHI - All’ambiente e ai cambiamenti climatici verrà dedicata un’attenzione particolare, dato che sarà uno dei temi centrali della rassegna. Tanti i titoli che verranno lanciati in esclusiva, con l’obiettivo di esplorare uno strumento capace di far crescere le conoscenze, comunicare e appassionare in maniera mai banale. 

I PROTAGONISTI - Direttrice editoriale di Rome Videogame Lab è Giovanna Marinelli, presidente di Q Academy, esperta in management culturale con esperienze direttive in strutture culturali pubbliche e private e nella gestione di grandi eventi. Ad affiancarla come project manager Francesca Sereno, responsabile organizzativo di Q Academy. Socia fondatrice della Fondazione Fitzcarraldo di Torino, dove ha maturato esperienza in piani di sviluppo di progetti culturali, è stata editorialista del Giornale delle Fondazioni. Orsola Damiani, invece, è la graphic designer dell’evento. La sua esperienza spazia da festival, mostre d'arte, spettacoli, eventi. Come illustratrice pubblica libri per ragazzi, progetta e crea illustrazioni per la didattica nei musei, per magazine on line, per etichette di vini.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo