Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

A Padova percorsi pittorici tra Cina antica e contemporanea

A Padova percorsi pittorici tra Cina antica e contemporanea

La mostra unisce le opere di quattro maestri provenienti dalla Nanjing Academy of Calligraphy and Painting

di Stefania Abbondanza

PADOVA - “Percorsi pittorici tra Cina antica e contemporanea” è la mostra organizzata dall’Istituto Confucio all’Università di Padova dal 10 maggio al 19 maggio alla Galleria Spazio Biosfera, in via S. Martino e Solferino, 5 a Padova con orari dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. La mostra è patrocinata dall’Università degli Studi di Padova e dall’Università di Guangzhou. In esposizione una cinquantina di opere firmate dai Maestri Yao Yuan 姚媛, Han He 韩荷, Liang Junlin梁俊林, Li Chuyang 李楚洋.

LA VERNICE - La vernice, aperta al pubblico con ingresso libero, si terrà il 9 maggio alle 18.30 alla presenza del Direttore italiano dell’Istituto Confucio all’Università di Padova, Prof. Giorgio Picci, del Direttore cinese Michael Yang e con la presenza straordinaria dei quattro artisti cinesi che esporranno nello spazio padovano alcune delle loro opere più rappresentative, e che ben testimoniano la celebrità di cui godono a livello internazionale.

LA MOSTRA - Si tratta di una mostra di pittura contemporanea, ma il titolo scelto – nel tratteggiare questo ponte ideale che collega tradizione e innovazione – evidenzia come nella pittura odierna gli artisti cinesi continuino a tramandare e a riproporre, nell’uso dei materiali grafici e nelle iconicità raffigurate, quel trait d'union che alla pittura classica antica attinge la matrice pittorica e culturale più vera e profonda.

I MAESTRI - La mostra unisce le opere di quattro maestri provenienti dalla Nanjing Academy of Calligraphy and Painting e che a Padova esporranno un percorso pittorico esplicativo delle tre grandi forme della pittura cinese tradizionale: la pittura paesaggistica, con i suoi tipici paesaggi di montagne e sorgenti d’acqua; la pittura iconografica con fiori e uccelli; e infine il ritratto di figura.

 

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio, Roberto Mancini è il nuovo CT dell'Italia: è la scelta giusta?

Risultati