Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

A Padova percorsi pittorici tra Cina antica e contemporanea

La mostra unisce le opere di quattro maestri provenienti dalla Nanjing Academy of Calligraphy and Painting

di Stefania Abbondanza

PADOVA - “Percorsi pittorici tra Cina antica e contemporanea” è la mostra organizzata dall’Istituto Confucio all’Università di Padova dal 10 maggio al 19 maggio alla Galleria Spazio Biosfera, in via S. Martino e Solferino, 5 a Padova con orari dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. La mostra è patrocinata dall’Università degli Studi di Padova e dall’Università di Guangzhou. In esposizione una cinquantina di opere firmate dai Maestri Yao Yuan 姚媛, Han He 韩荷, Liang Junlin梁俊林, Li Chuyang 李楚洋.

LA VERNICE - La vernice, aperta al pubblico con ingresso libero, si terrà il 9 maggio alle 18.30 alla presenza del Direttore italiano dell’Istituto Confucio all’Università di Padova, Prof. Giorgio Picci, del Direttore cinese Michael Yang e con la presenza straordinaria dei quattro artisti cinesi che esporranno nello spazio padovano alcune delle loro opere più rappresentative, e che ben testimoniano la celebrità di cui godono a livello internazionale.

LA MOSTRA - Si tratta di una mostra di pittura contemporanea, ma il titolo scelto – nel tratteggiare questo ponte ideale che collega tradizione e innovazione – evidenzia come nella pittura odierna gli artisti cinesi continuino a tramandare e a riproporre, nell’uso dei materiali grafici e nelle iconicità raffigurate, quel trait d'union che alla pittura classica antica attinge la matrice pittorica e culturale più vera e profonda.

I MAESTRI - La mostra unisce le opere di quattro maestri provenienti dalla Nanjing Academy of Calligraphy and Painting e che a Padova esporranno un percorso pittorico esplicativo delle tre grandi forme della pittura cinese tradizionale: la pittura paesaggistica, con i suoi tipici paesaggi di montagne e sorgenti d’acqua; la pittura iconografica con fiori e uccelli; e infine il ritratto di figura.

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo