Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

A Palermo apre le porta Villa Tasca. Visite guidate nella dimora cinquecentesca

A Palermo apre le porta Villa Tasca. Visite guidate nella dimora cinquecentesca

Tutto pronto per l'apertura del luogo che ispirò Richard Wagner per il 'Parsifal'

PALERMO - Villa Tasca, dimora palermitana con 500 anni di storia con il suo giardino privato che ispirò Richard Wagner per chiudere il 'Parsifal' e i suoi saloni decorati, apre alle visite guidate.

IL PROGRAMMA - Da domenica 15 maggio, dalle 10:30 alle 17, e ogni settimana, dal martedì alla domenica, la villa cinquecentesca di viale Regione Siciliana Sud-Est 397 apre alle visite. Nei fine settimana di maggio e giugno le visite saranno guidate con i tour di due ore organizzati da Esplora Siti Sicilia, mentre dal martedì al venerdì saranno fruibili con diverse formule che comprendono il parco, il giardino e la dimora storica. La villa di proprietà dei conti Tasca di Almerita, realizzata nel XVI secolo da don Aloisio Beccadelli, un tempo era immersa in un vasto parco di 80 ettari nel territorio di Mezzomonreale e oggi è circondata dal parco aperto nei fine settimana a eventi per le famiglie. Da domenica si potranno visitare i saloni interni, decorati con stucchi ed affreschi, pavimenti maiolicati e opere d'arte pittorica tardo barocca.

IL GIARDINO - E, ancora, il giardino romantico, un parco informale di piante esotiche, ricco di elementi architettonici, colline artificiali e specchi d'acqua. Una casa amata da chi la abita, come testimoniato dalle foto di famiglia, ma anche dai tanti ospiti illustri che ne hanno ammirato gli interni, da Paola del Belgio a Jackie Kennedy, da Richard Burton a Renata Tebaldi.

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo