Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

A Ragusa libri in festa con "A tutto volume"

Dal 16 al 18 giugno la città del barocco siciliano ospiterà un ricco programma di incontri letterari

di Davide Mancini

ROMA - Antonio Calabrò, Massimo Cirri, Paolo Di Paolo e Loredana Lipperini, saranno i “guest director” dell’ottava edizione di "A Tutto Volume – Libri in festa a Ragusa” ed è solo la prima delle novità del festival letterario che da venerdì 16 a domenica 18 giugno irromperà nella città iblea. I quattro, protagonisti della scorsa edizione, affiancheranno nella direzione artistica Alessandro Di Salvo, ideatore e promotore assieme alla Fondazione degli Archi della manifestazione, curando alcuni degli incontri della rassegna.

IL PROGRAMMA - in via di definizione, si preannuncia ricco e sostanzioso come anticipato dai primi nomi. Hanno già confermato la loro presenza a Ragusa Francesco Recami e Lorenzo Marone, due narratori molto apprezzati, in queste settimane nella top ten della narrativa italiana; Sergio Staino e Chicco Testa, la "strana coppia" che a colpi di parole e matita ha messo alla berlina i limiti della diffusa cultura del NO; Sergio Rizzo ed Ernesto Galli Della Loggia firme autorevoli del Corriere della sera e il magistrato Raffaele Guariniello che parlerà delle sue battaglie per i più deboli e della sua idea di giustizia. Rinnovato l’appuntamento con la sezione "libri in scena" con il noto divulgatore scientifico Mario Tozzi che racconterà il Mediterraneo e il mito di Atlantide attraverso il particolare punto di vista della geologia e Piero Dorfles, critico e volto storico della trasmissione Per un pugno di libri con una lectio magistralis dal titolo "Il paradosso digitale, la differenza tra informazione e conoscenza", tema di grande attualità.  

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo