Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

A Roma il primo autobus connesso con il 5G

A Roma il primo autobus connesso con il 5G

Parte la sperimentazione con Fastweb ed Ericsson

di Stefania Abbondanza

ROMA - Si chiama "Roma 5G" il progetto che ha portato nella Capitale il primo autobus a connessione 5G d’Italia. L’idea, nata nel 2017, aveva visto varie aziende della mobilità urbana e dell’ambiente tecnologico (come Fastweb ed Ericsson, in collaborazione con Atac e Roma Capitale), firmare un protocollo per l’attuazione di una serie di servizi che sfrutteranno proprio la rete di nuova generazione per ottimizzare vari scenari. 

L’INAUGURAZIONE - Alla presenza di Massimo Bugani, a capo dello staff della Sindaca Raggi con delega all’Innovazione, e di Giovanni Alberto Campisano, che presiede lo staff dell’Assessorato alla Città in Movimento di Roma Capitale, i partner dell’iniziativa hanno svelato il primo autobus connesso con il 5G. Il nuovo progetto porterà maggiore sicurezza pubblica e maggiore protezione per i passeggeri. Sull’autobus sono presenti tre videocamere che trasmettono immagini in HD al centro di controllo Atac, dove dei sensori riescono ad analizzare persone ed oggetti presenti nell’autobus, segnalando eventuali anomalie.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo