Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

A Roma il primo convegno sulla coscienza

Che ruolo ha la coscienza nelle nostre vite? Come uscire dalle trappole della nostra mente?

di Giordano D'Angelo

ROMA - Essere coscienti significa avere consapevolezza di eventi o fenomeni che accadono dentro e fuori di noi. «Ma il concetto di coscienza sul quale si basano innumerevoli convenzioni umane è fuorviante e non dipende solo dal cervello» spiega lo psicologo Stefano Benemeglio (www.stefanobenemeglio.com), padre delle discipline analogiche.

IL COMMENTO - «"Nel Labirinto della Coscienza" ci aiuterà ad aprire gli occhi sul nostro vissuto, ci consentirà di diventare consapevoli del nostro codice etico comportamentale e di conoscere i parametri che utilizza la nostra coscienza per stabilire ciò che per lei è sofferenza e ciò che per lei è piacere» puntualizza Samuela Stano, presidente dell'Università Popolare "Stefano Benemeglio" delle Discipline Analogiche, promotrice dell'evento.

I RECENTI STUDI - Secondo recenti studi condotti dai ricercatori dell'Università di Padova e dell'Università di Trento, anche i pulcini sanno "contare" e -proprio come fanno i bambini di 4 anni- anche gli scimpanzé sanno giocare a sasso-carta-forbice. Dunque una certa capacità di «progettazione» è comune anche agli animali.

L’ESSERE UMANO - Ma solo l'essere umano è dotato di «auto-coscienza», «auto-consapevolezza» e più in generale della capacità di «pensare come si pensa». Come questo accada è tuttavia ancora oggi un mistero, un problema che appassiona da sempre filosofi -dagli antichi greci a quelli moderni- passando per letterati, fino ad arrivare agli psicologi ed oggi anche agli analogisti (www.aj-com.net/analogisti.html).

STUDI E RIFLESSIONI - Gli studi e le riflessioni sono innumerevoli e spesso vi sono state mirabili speculazioni intellettuali, argomentate con eleganza ed assai sofisticate. Di recente la questione è perfino stata affrontata dai neuro-scienziati con enormi progressi, legati anche allo sviluppo di complesse tecnologie quali la risonanza magnetica funzionale, la tomografia a emissione di positroni, e la stimolazione magnetica transcranica.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Salvini, l’influencer con l’umanità ad orologeria 6 luglio 2020 10:01

Salvini, l’influencer con l’umanità ad orologeria

L’ultima trovata del leader leghista, intento a cercare nuovi consensi e voti, riguarda la delicata questione tra Hong Kong e Cina

ROMA - “LIBERTÀ PER HONG KONG!”, uno slogan di quelli chiari e precisi. Quattro parole per schierarsi apertamente a favore del territorio autonomo posizionato nel Sudest della...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Coronavirus, app Immuni: siete favorevoli o contrari?

Risultati