Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

A Roma il primo convegno sulla coscienza

A Roma il primo convegno sulla coscienza

Che ruolo ha la coscienza nelle nostre vite? Come uscire dalle trappole della nostra mente?

di Giordano D'Angelo

ROMA - Essere coscienti significa avere consapevolezza di eventi o fenomeni che accadono dentro e fuori di noi. «Ma il concetto di coscienza sul quale si basano innumerevoli convenzioni umane è fuorviante e non dipende solo dal cervello» spiega lo psicologo Stefano Benemeglio (www.stefanobenemeglio.com), padre delle discipline analogiche.

IL COMMENTO - «"Nel Labirinto della Coscienza" ci aiuterà ad aprire gli occhi sul nostro vissuto, ci consentirà di diventare consapevoli del nostro codice etico comportamentale e di conoscere i parametri che utilizza la nostra coscienza per stabilire ciò che per lei è sofferenza e ciò che per lei è piacere» puntualizza Samuela Stano, presidente dell'Università Popolare "Stefano Benemeglio" delle Discipline Analogiche, promotrice dell'evento.

I RECENTI STUDI - Secondo recenti studi condotti dai ricercatori dell'Università di Padova e dell'Università di Trento, anche i pulcini sanno "contare" e -proprio come fanno i bambini di 4 anni- anche gli scimpanzé sanno giocare a sasso-carta-forbice. Dunque una certa capacità di «progettazione» è comune anche agli animali.

L’ESSERE UMANO - Ma solo l'essere umano è dotato di «auto-coscienza», «auto-consapevolezza» e più in generale della capacità di «pensare come si pensa». Come questo accada è tuttavia ancora oggi un mistero, un problema che appassiona da sempre filosofi -dagli antichi greci a quelli moderni- passando per letterati, fino ad arrivare agli psicologi ed oggi anche agli analogisti (www.aj-com.net/analogisti.html).

STUDI E RIFLESSIONI - Gli studi e le riflessioni sono innumerevoli e spesso vi sono state mirabili speculazioni intellettuali, argomentate con eleganza ed assai sofisticate. Di recente la questione è perfino stata affrontata dai neuro-scienziati con enormi progressi, legati anche allo sviluppo di complesse tecnologie quali la risonanza magnetica funzionale, la tomografia a emissione di positroni, e la stimolazione magnetica transcranica.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio, Roberto Mancini è il nuovo CT dell'Italia: è la scelta giusta?

Risultati