Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

A seconda della dieta cambia in poco tempo anche la mobilità degli spermatozoi

Una nuova ricerca dimostra come la dieta che si segue intervenga rapidamente sulla mobilità degli spermatozoi

di Stefania Abbondanza

ROMA - Mangiare sano aiuta gli spermatozoi, anche in poco tempo. La dieta, infatti, influisce in maniera massiccia la mobilità degli spermatozoi nell’arco di una o due settimane. 

LO STUDIO - La ricerca è stata pubblicata su PLOS Biologye ed è stata realizzata dalla ricercatrice Anita Öst, professoressa dell’Università di Linköping. Nello specifico si sono analizzati gli effetti della dieta su 15 giovani, non fumatori, che seguivano una dieta che aveva come unica eccezione un’aggiunta di zucchero ogni giorno, ma solo dopo la seconda settimana di sperimentazione.

I RISULTATI - Dai dati raccolti è stata trovata una correlazione tra la mobilità degli spermatozoi e l’aggiunta di zucchero, che avveniva già in breve tempo ed era causata dai cambiamenti nella dieta. In particolare, i ricercatori si sono accorti che i cambiamenti potevano essere ricondotti alla variazione dell’espressione genica dei maschi e questo potrebbe portare anche a delle conseguenze per la futura prole. 

GLI STUDI PASSATI - In passato già altri esperimenti avevano trovato una correlazione tra la presenza massiccia di zuccheri nei moscerini della frutta e la nascita di una prole maggiormente in sovrappeso, ma pochi studi, su questo tema, sono stati condotti sugli esseri umani.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo