Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Politica

ACCADDE OGGI: 30 anni fa la firma del Trattato di Maastricht

ACCADDE OGGI: 30 anni fa la firma del Trattato di Maastricht

Il Trattato sarebbe entrato in vigore solamente il 1 novembre 1993

di Maria Chiara Fantauzzi

ROMA – Il Trattato di Maastricht compie 30 anni. Il 7 febbraio del 1992, infatti, gli allora dodici membri della Comunità europea (oggi Unione europea) si ritrovarono nei Paesi Bassi per definire i cosiddetti tre pilastri dell'Unione europea, fissando anche le regole politiche e i parametri economici e sociali necessari per l'ingresso dei vari Stati aderenti nella suddetta Unione.

I TRE PILASTRI – I tre pilastri dell'Unione Europea sono stati un modo di dividere le politiche dell'Unione europea in tre aree fondamentali, successivamente aboliti con l'entrata in vigore del Trattato di Lisbona nel 2009.

  • Il primo riguardava le Comunità europee, ossia un mercato comune europeo, l'unione economica e monetaria, una serie di altre competenze aggiunte nel tempo, oltre alla politica del carbone e dell'acciaio e quella atomica.
  • Il secondo affrontava la Politica estera e di sicurezza comune, ossia la costruzione di una politica unica verso l'esterno.
  • Il terzo invece era a proposito della cooperazione nei settori della giustizia e degli affari interni (GAI) era rivolta alla costruzione di uno spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia, in cui vi fosse collaborazione contro la criminalità a livello sovranazionale.

LA FIRMA – Alla firma del Trattato, che sarebbe entrato in vigore solamente il 1 novembre 1993, esso comprendeva 252 articoli nuovi, 17 protocolli e 31 dichiarazioni. L'Unione europea così creata veniva edificata sui tre pilastri. L'Unione europea restava, tuttavia, una struttura anomala in quanto priva di personalità giuridica e di risorse proprie, a parte quelle della CEE di cui, però, non avrebbe potuto disporre.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo