Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Accordo raggiunto su nuove misure UE per prevenire blackout elettrici

Le situazioni di crisi possono essere dovute a condizioni meteorologiche estreme o attacchi informatici

di Giulio Calenne

BRUXELLES - I cittadini dell'UE saranno protetti meglio dalle improvvise carenze dell'approvvigionamento di elettricità nell'ambito di un accordo provvisorio raggiunto tra eurodeputati e Stati membri dell'UE giovedì. Lo scopo di questa legislazione è quello di migliorare l'identificazione di possibili crisi e la preparazione al rischio del settore elettrico in tutta l'UE. Attualmente, le diverse normative nazionali e la mancanza di cooperazione transfrontaliera da parte delle autorità nazionali mettono a repentaglio la sicurezza energetica in tempi di carenza.

APPROCCIO COMUNE - Attualmente non esiste un approccio comune all'identificazione e alla valutazione del rischio. Secondo l'accordo provvisorio, gli Stati membri saranno obbligati a redigere piani nazionali di preparazione al rischio, sulla base di un modello comune come richiesto dal Parlamento.

LE MISURE - Questi piani dovrebbero includere misure per prevenire la contemporanea penuria in una regione e assicurare la gestione delle crisi regionali. Diventerà inoltre obbligatorio per i paesi dell'UE avvisare la Commissione e gli stati membri limitrofi quando hanno una crisi dell'elettricità.

L’ASSISTENZA CONDIVISA - Uno Stato membro che riceve assistenza dovrebbe infine sostenere tutti i costi ragionevoli associati all'assistenza di altri Stati membri. Tuttavia, come richiesto dal Parlamento, gli Stati membri dovrebbero concordare un equo compenso prima di fornire assistenza. La Commissione redigerà orientamenti non vincolanti per determinare l'equo compenso e altri elementi chiave delle disposizioni tecniche, giuridiche e finanziarie.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo