Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Accordo raggiunto sullo screening degli investimenti esteri diretti per la sicurezza dell'UE

I negoziatori commerciali del PE hanno concordato martedì con il Consiglio e la Commissione

di Giulio Calenne

BRUXELLES - I negoziatori commerciali del PE hanno concordato martedì con il Consiglio e la Commissione sullo screening degli investimenti esteri diretti in entrata per garantire sicurezza e ordine pubblico. Le tre istituzioni hanno appoggiato i piani per istituire un meccanismo per controllare gli investimenti esteri diretti (IED) in modo trasparente, prevedibile e non discriminatorio. L'obiettivo è garantire che gli investimenti stranieri non costituiscano una minaccia per infrastrutture critiche, tecnologie chiave o informazioni sensibili sull'accesso.

NUOVA LEGISLAZIONE - La nuova legislazione consentirà all'UE di rimanere aperta agli investimenti stranieri. Le nuove regole consentiranno inoltre maggiore trasparenza, migliore coordinamento e risposte collettive se gli investimenti minacciano la sicurezza e l'ordine pubblico. Il presidente del comitato commerciale Bernd Lange (S & D, DE) ha rilasciato le seguenti dichiarazioni dopo l'accordo:

IL COMMENTO - «Oggi abbiamo convenuto che gli Stati membri e la Commissione coordineranno i loro sforzi per proteggere i beni europei dalle minacce alla sicurezza dei nostri cittadini. Abbiamo fatto in modo che le parti interessate della società civile - compresi i sindacati e gli operatori economici - e il Parlamento europeo abbiano un ruolo nell'attuazione di questo regolamento. Inoltre, i paesi dell'UE ora devono considerare in che modo un investimento estero potrebbe influenzare i servizi pubblici e la sicurezza alimentare nel processo di identificazione dei problemi di sicurezza nazionale. Sono lieto che l'UE non abbia ceduto alle tentazioni protezionistiche che sorgono in questi tempi incerti. Nel complesso, questo regolamento è un buon primo passo per proseguire nei prossimi termini legislativi », ha affermato Bernd Lange (S & D, DE).

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo