Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Accordo UE-Regno Unito: prossimi passi nel controllo del Parlamento

Accordo UE-Regno Unito: prossimi passi nel controllo del Parlamento

L'accordo di commercio e cooperazione UE-Regno Unito.

di Alessia Salmoni

 

BRUXELLES - Giovedì i comitati Affari esteri e Commercio internazionale valuteranno l'accordo di commercio e cooperazione UE-Regno Unito. Le due commissioni capofila, incaricate di raccomandare l'approvazione (o meno) al Parlamento europeo sul nuovo accordo commerciale e di cooperazione UE-Regno Unito, valuteranno ogni settore dell'accordo con le commissioni specializzate che forniscono pareri.

DOPO - Una volta che le commissioni Affari esteri e Commercio internazionale avranno approvato la loro raccomandazione, la Camera al completo dovrà votare prima che la sua applicazione provvisoria scada. Separatamente, il Parlamento voterà anche su una risoluzione di accompagnamento, che delinea la sua posizione politica, preparata dai gruppi politici del gruppo di coordinamento del Regno Unito e della Conferenza dei presidenti.

IL NUOVO ACCORDO - Il nuovo accordo commerciale e di cooperazione è applicato in via provvisoria dal 1 ° gennaio 2021. Affinché possa entrare in vigore in modo permanente, è necessaria l'approvazione del Parlamento. Il Parlamento ha ripetutamente affermato di considerare l'attuale applicazione provvisoria il risultato di una serie unica di circostanze e un esercizio da non ripetere.

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo