Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

Aerei senza pilota più intelligenti grazie a un nuovo sistema di monitoraggio

Aerei senza pilota più intelligenti grazie a un nuovo sistema di monitoraggio

Saranno così più sicuri e potranno prevedere in tempo reale gli impatti di eventuali danni

di Valerio Cruciani

ROMA - Gli aerei senza pilota saranno ancora più sicuri, grazie a un nuovo sistema di monitoraggio strutturale. Si potranno identificare, così, in tempo reale gli impatti su un aeromobile e valutare gli eventuali danni, oltre che prevedere i carichi di volo. Il nuovo sistema è stato sviluppato dai ricercatori del Politecnico di Milano, alla guida del progetto Samas-Shm (Application to Remotely Piloted Aircraft Systems-Structural Health Monitoring) promosso dall'Agenzia Europea per la Difesa. 

LO STUDIO - Il sistema è stato sviluppato all’interno di un progetto triennale iniziato nel 2017, con due obiettivi principali: il primo è “la realizzazione di un sistema di monitoraggio del carico - spiega Marco Giglio, professore ordinario di progettazione meccanica e costruzione di macchine del Politecnico e responsabile scientifico del progetto -, composto da nodi di sensori reali e virtuali, capace di combinare in un quadro statistico unico e coerente le conoscenze da simulazione numerica della struttura e i dati acquisiti online a bordo velivolo”. Il secondo obiettivo, invece, è “lo sviluppo di un sistema di monitoraggio degli impatti in grado di rilevare eventuali urti, localizzarli e quantificarne la forza per poter stimare l'insorgenza di danni su un componente dell'aeromobile".

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Covid-19, non è andato tutto bene 27 luglio 2020 10:01

Covid-19, non è andato tutto bene

Dopo tanta solidarietà sbandierata ai quattro venti, le parole e le promesse sono rimaste vane

ROMA - “Andrà tutto bene”. Uno slogan che, da marzo, ha accompagnato quotidianamente l’emergenza generata in Italia dalla pandemia di Coronavirus. Ecco, a ben vedere lo...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Stato di emergenza, il prolungamento è "inevitabile" o si tratta di una "torsione autoritaria"?

Risultati