Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

Aerei senza pilota più intelligenti grazie a un nuovo sistema di monitoraggio

Aerei senza pilota più intelligenti grazie a un nuovo sistema di monitoraggio

Saranno così più sicuri e potranno prevedere in tempo reale gli impatti di eventuali danni

di Valerio Cruciani

ROMA - Gli aerei senza pilota saranno ancora più sicuri, grazie a un nuovo sistema di monitoraggio strutturale. Si potranno identificare, così, in tempo reale gli impatti su un aeromobile e valutare gli eventuali danni, oltre che prevedere i carichi di volo. Il nuovo sistema è stato sviluppato dai ricercatori del Politecnico di Milano, alla guida del progetto Samas-Shm (Application to Remotely Piloted Aircraft Systems-Structural Health Monitoring) promosso dall'Agenzia Europea per la Difesa. 

LO STUDIO - Il sistema è stato sviluppato all’interno di un progetto triennale iniziato nel 2017, con due obiettivi principali: il primo è “la realizzazione di un sistema di monitoraggio del carico - spiega Marco Giglio, professore ordinario di progettazione meccanica e costruzione di macchine del Politecnico e responsabile scientifico del progetto -, composto da nodi di sensori reali e virtuali, capace di combinare in un quadro statistico unico e coerente le conoscenze da simulazione numerica della struttura e i dati acquisiti online a bordo velivolo”. Il secondo obiettivo, invece, è “lo sviluppo di un sistema di monitoraggio degli impatti in grado di rilevare eventuali urti, localizzarli e quantificarne la forza per poter stimare l'insorgenza di danni su un componente dell'aeromobile".

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo