Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Afghanistan, l'appello da Napoli: corridoi umanitari e sostegno a chi resta

Afghanistan, l'appello da Napoli: corridoi umanitari e sostegno a chi resta

Il raduno in prefettura. Clemente: "Città possa essere faro di accoglienza"

di Alessia Salmoni

NAPOLI - "Non bastano i corridoi umanitari: bisogna aiutare principalmente le donne che hanno scelto di rimanere lì per combattere il regime dei Talebani". Queste le parole di Giovanna Cardarelli del Cisda, coordinamento italiano per le donne afghane, oggi in piazza Plebiscito a Napoli in occasione del raduno promosso via Facebook Dalle donne di Napoli per l'Afghanistan. A manifestare davanti alla prefettura oltre 150 persone unite nella chiedere al prefetto del capoluogo campano, Marco Valentini, di attivarsi con il governo ed i ministri competenti perchè si predispongano accoglienza e corridoi umanitari e tutele in loco per le afghane e gli afghani in pericolo. Donne, ma anche rappresentanti della comunità Lgbtq+, artisti ed anziani e persone povere ed ammalate che non potrebbero comunque lasciare il paese.

IL COMMENTO - "Ciò che sta accadendo in Afghanistan - spiega Alessandra Clemente, candidata sindaca a Napoli in piazza fra i manifestanti - ci appartiene in quanto donne e persone impegnate a difendere una società in cui ognuno abbia la libertà di espressione. E soprattutto in queste ore ci appartiene in modo particolare come comunità napoletana perchè stiamo accogliendo i profughi nella nostra città grazie all'impegno delle istituzioni. Vogliamo che Napoli - conclude - possa essere un faro rispetto all'accoglienza. Qui nella nostra città siamo pronti a garantire tutto ciò che è necessario".

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo