Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

AIFA: il Covid apre la strada agli ansiolitici

AIFA: il Covid apre la strada agli ansiolitici

E' quanto emerge dal "Monitoraggio dell'acquisto dei farmaci durante la pandemia Covid-19"

di Silvia De Mari

ROMA – La pandemia Covid ha modificato l'assunzione di farmaci anche per chi non ha contratto l'infezione da Sars-Cov-2. In farmacia, infatti, si sono venduti più ansiolitici, ma meno pillole dell'amore, contraccettivi e antinfiammatori Fans. Allo stesso tempo per chi era già in cura, è diminuita la somministrazione di farmaci in ospedale a favore di forme somministrabili a domicilio.

LA RICERCA – E' quanto emerge dal "Monitoraggio dell'acquisto dei farmaci durante la pandemia Covid-19", consultabile sul sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa). Il report, in parte anticipato a fine dicembre, analizza l'andamento dei consumi dei medicinali nel 2020 confrontandolo con l'anno precedente. Tra i farmaci acquistati nelle farmacie territoriali, "è aumentato rispetto al 2019 il consumo di ansiolitici", specchio di stress e paura, ma anche l'impatto emotivo di problemi economici conseguenti all'emergenza coronavirus. Mentre "si è ridotto quello dei farmaci antinfiammatori non steroidei (Fans)", come l'ibuprofene, anche se l'Agenzie europea dei medicinali, a seguito della diffusione di una serie di notizie, ha tenuto a specificare che non vi sono prove scientifiche su una correlazione con il peggioramento della malattia da Covid-19. Anche i farmaci per la disfunzione erettile e i contraccettivi di emergenza "hanno mostrato una riduzione significativa d'uso tra marzo e maggio 2020", di pari passo con i cambiamenti imposti dal virus alle relazioni sociali.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo