Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Spettacolo

Al festival del teatro Potlach protagonista il grande teatro internazionale

La danza tradizionale giapponese kamigata-mai e l'“Arlecchino e Pulcinella Misterioso” del Potlach

di Giulio Calenne

RIETI - Laboratori e spettacoli,  incontri e  scambi  creativi tra diverse culture della performance, tutto questo è il FLIPT, il Festival Laboratorio Interculturale di Pratiche Teatrali giunto alla sua diciassettesima edizione,  organizzato dal Teatro Potlach di Fara Sabina diretto da Pino Di Buduo, aperto a Fara Sabina fino a domenica 9 luglio. Martedì 27 giugno alle 21 è di scena la grande danza tradizionale giapponese con KAMIGATA MAI TOMONOKAI, con la danzatrice MAI Keiin Yoshimura, che firma anche la coreografia.

IL GIAPPONE - Nel Kamigatamai ci sono molte cose che esprimono poeticamente l’essenza del dramma Noh. “Noh” è l’eredità culturale intangibile del Giappone. In questo kamigatamai “Yashima” ci sono elementi del Noh “yashima”.Yashima è il nome della piccola isola di Setonaikai. Nel 12° secolo a Yashima c’era stata una grande Guerra tra la famiglia Heike e la famiglia Genji. Gli Heike avevano avuto il potere fino a quel momento. Con quella Guerra Heike era stata soppiantata da Genji. In un giorno di primavera un Monaco in pellegrinaggio visitò Yashima. Si ricordava di quella Guerra. Durante la notte un giovane generale andò dal Monaco, era il fantasma di Yoshitsune, che era il generale dei Genji. Era stato valente in combattimento e aveva portato i Genji alla vittoria. Egli raccontò al monaco con quanta audacia avesse combattuto in diversi episodi di quella guerra. Intanto il tempo passò e venne l’alba. Il fantasma di Yoshitsune scomparve con il vento del mattino.

ARLECCHINO - Presentato in anteprima internazionale al XVIII International Theatre Festival of India  e all’Istituto Italiano di Cultura di Budapest (18 e 19 maggio 2016) ARLECCHINO E PULCINELLA MISTERIOSO, in scena mercoledì 28 giugno alle 21, di Claudio De Maglio è una produzione Teatro Potlach  che si ispira  ai canovacci della Commedia dell'Arte scrivendo una storia antica e attuale. Sei personaggi della Commedia Dell’Arte rappresentati da due attori. Per risolverlo i due servi dovranno affrontare insieme il mare e una tempesta tropicale, le tempeste emotive dell'amore, gli inganni del Signor Pantalone dei Bisognosi, la vanità del Dottore. Ma nella bella Venezia l'amore ancora vince sull'avidità e i giochi di potere. Dopo un intreccio di bugie , furberie... astuzie e trabocchetti: colpo di scena! Il traditore verrà arrestato e il cavaliere misterioso smascherato.

IL LABORATORIO  - Accanto agli spettacoli martedì 27 giugno dalle 10.30 alle 13.30 ci sarà il Laboratorio “Maschere e personaggi della Commedia dell’Arte” e dalle 15  la Scuola del Teatro Potlach per preparare lo spettacolo e il film “La Tempesta”. Mercoledì 28 invece dalle 9 alle 10 avrà luogo il  training fisico e vocale a cura della Scuola del Teatro Potlach, dalle 10.30 alle 13.30  il Laboratorio “Maschere e personaggi della Commedia dell’Arte”e dalle 15.00 alle 19.30 la Scuola del Teatro Potlach per  lo spettacolo e il film “La Tempesta”. A chiudere le giornate sarà infine la Rassegna “Cine degli altri” che il 27 giugno alle 22.30 presenta “Corpo crú” (“Rawbodies”) di Marina Nunes Martins, mentre  mercoledì 28 giugno sempre alle 22.30 “Estudo para um futuro movimento presente” (“Study for a future presentmovement”) di Flavio Kactuz.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo