Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

Al riparo dalla calura estiva con Gallo Rosso

Vacanza al maso in Alto Adige, dove anche le temperature sono riposanti

di Valerio Cruciani

BOLZANO – Trascorrere una vacanza in un maso in Alto Adige significa scegliere anche a favore di temperature estive più gradevoli che consentono un sereno sonno notturno e giornate piuttosto calde solo nelle ore centrali. La montagna d’estate infatti è più riposante del mare, l’aria è più fresca e non si suda semplicemente stando fermi.

FRESCO - In Alto Adige il concetto di vacanze in agriturismo d’estate esiste già dal 1850, prima che in qualsiasi altra parte del mondo e oggi circa il 15% dei contadini offre ospitalità con i prezzi migliori di tutto l’arco alpino. La vacanza in agriturismo in Alto Adige nasce a causa delle condizioni climatiche di Bolzano, la città più calda d’Italia in estate. Per evitare la calura estiva della valle, quindi, gli abitanti più facoltosi fuggivano verso i paesi di montagna della zona e tra giugno e settembre vi si trasferivano per lunghi periodi. Per più di 100 anni le vacanze in agriturismo in Alto Adige hanno rappresentato la classica offerta di vacanza per la gente del posto, in particolare per la borghesia di Merano, Bolzano e Bressanone e, dopo gli anni ’60, con il completamento del Ponte Europa e la crescente ricchezza della generazione del dopoguerra, sono arrivati i primi turisti da Monaco di Baviera.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo