Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Spettacolo

Al Teatro Tordinona in scena “Le onde di Ellida”

La regista e autrice Viviana Di Bert presenta lo spettacolo

di Valerio Cruciani

ROMA - La regista e autrice Viviana Di Bert presenta lo spettacolo Le Onde di Ellida, scritto guardando a due autori ben diversi e distanti che hanno in comune viaggi importanti, mari, donne in attesa e onde. Le onde di Ellida viene proposto non solo come spettacolo, ma anche come una sorta di installazione umana con al centro lo spettatore in un viaggio all'interno dell’uomo-artista. Un viaggio di trasformazione in cui l'esperienza è passaggio tra oscurità e luce.

LA TRASFORMAZIONE - Ulisse torna da Penelope come, ne La donna del mare di Ibsen, Lo Straniero torna da Ellida. Ritornano trasformati e diversi, non riconosciuti ma ciecamente desiderati. Ulisse nel tempo diventa lo Straniero, le sirene la voce che alla mente fragile, mutevole, altalenante e matrice di paure chiede una scelta. E’ questo il perno attorno cui ruota lo spettacolo, una contaminazione fra Omero e Ibsen dove le onde del mare, fredde dei fiordi abitati da Ibsen o calde come le coste raggiunte da Ulisse, diventano la rappresentazione della vita, del partire e tornare, del nascere e morire, del sogno di potere finalmente essere liberi e immortali.

LA REGISTA - La regista incentra la sua ricerca sulla psico-tecnica elaborata da Lee Strasberg e il lavoro onirico che studia e approfondisce con Sandra Seacat (Actors Studio) dando vita a diversi spettacoli. A lei Christa Wolf rilascia l’autorizzazione di presentare il romanzo “Medea voci” riadattandolo come monologo, progetto già realizzato a più voci in cui l’autrice è attualmente impegnata per un prossimo debutto. Tra le sue regie ricordiamo la performance dal “Sogno di una mezza estate” realizzata alla Pelanda di Roma, “La voce umana” di Cocteau, “Andando verso Frida”, “Zero o da l’ultima estate di Hiroshima”, “Fuoco su tre sorelle”.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo