Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Al TEDx di Padova “Oxymorons of Identification ”

Progetto del collettivo berlinese Dimensionen a cura di Giorgio Chinea

di Anna Arena

PADOVA - Giorgio Chinea, da cinque anni direttore artistico TEDxPadova e TEDxCortina, in linea con la proposta galleristica e curatoriale che da sempre vede la body art al centro del suo pensiero e reduce dal successo di pubblico e critica grazie all'esposizione “The Last Judgment”, lavoro concepito site specific da Laurina Paperina, anche quest'anno apre il TEDxPadova con un evento internazionale. Carlo Pasqualetto, licensee TEDxPadova, quest’anno ha deciso di affrontare, insieme al suo team di professionisti che da cinque anni organizzano l'evento in città (quest’anno alla Fiera di Padova il 19 maggio) il tema della “Hybris”, ovvero: la tracotanza.

IL COMMENTO - Così commenta Pasqualetto la scelta curatoriale di Giorgio Chinea: «La tematica della Hybris si sposa meravigliosamente con la proposta artistica che quest'anno ci presenta Giorgio Chinea. La Body Art, nata negli anni '70, è arte audace, di coraggio».

LA PROPOSTA - La proposta artistica di Chinea per la città, un evento gratuito con ingresso libero realizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, quest'anno prevede una interessante contaminazione tra linguaggi della contemporaneità e uno dei luoghi simbolo della classicità: la Loggia della Gran Guardia.

QUANDO - Il plateatico della Loggia ospiterà il giorno 16 maggio a partire dalle ore 21.30 un happening concettuale firmato dal Collettivo berlinese “Dimensionen” dall'evocativo titolo: “Oxymorons of Identification”

GLI ARTISTI - Così spiegano gli artisti berlinesi: «L’obiettivo del progetto Dimensionen è l’indagine del mondo senza le parole. I molteplici mondi possibili crescono attraverso l’interazione dinamica tra mobilità ed immobilità, sogno e realtà, movimento e sosta, rumore e silenzio. Ci sono dimensioni che nascono e finiscono, spazi reali o al negativo, spazi crepuscolari ed intercapedini della percezione umana che sono difficili da afferrare con le parole».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo