Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Alcol fino alle 21 e stop al calcetto: ecco il “semi-lockdown” proposto dal governo

Alcol fino alle 21 e stop al calcetto: ecco il “semi-lockdown” proposto dal governo

Proposto anche un tetto massimo agli invitati alle celebrazioni, stop totale alle feste pubbliche e private. Stretta sulle famiglie

di Giacomo Zito

ROMA - Le nuove linee guida del governo sono pronte: stop alla somministrazione di alcol da asporto alle 21 (e chiusura dei locali alle 24), divieto per gli sport di contatto amatoriali e blocco totale a feste pubbliche e private. Inoltre si propone un limite ai commensali nei ristoranti e a un tetto massimo di trenta persone per le celebrazioni di matrimoni, battesimi e cresime (mentre per la cerimonia religiosa le regole già sono state fissate). Pronta la proposta del governo da approvare al Comitato tecnico scientifico per un “semi-lockdown” a seguito della risalita del numero di contagi che si sta registrando in questo periodo in Italia.

LA QUARANTENA - Rispetto alle decisioni prese, l’unico allentamento proposto dagli scienziati riguarda la quarantena per i contatti stretti dei positivi, che potrà passare dai 14 giorni attuali a dieci. Mentre ancora nessuna decisione sembra essere stata presa in merito alla capienza sui mezzi pubblici, per ora fissata ancora all’80%. Ora la proposta dovrà essere valutata dal Cts e poi proposta alle regioni quindi, in giornata, dovrebbe arrivare l’ultima parola del consiglio dei ministri o almeno questa, racconta la Repubblica, è la volontà del premier Giuseppe Conte.

LA CRESCITA - "Nei prossimi mesi - commenta il ministro degli Esteri Luigi Di Maio - dobbiamo stringere i denti". Al momento, i numeri giornalieri dell’epidemia parlano di 5.724 (dai 5.372 del giorno prima) su 133.084 tamponi effettuati, mentre i morti sono 29. Un totale di 390 pazienti in terapia intensiva, tre in più rispetto al giorno prima e 250 ospedalizzati in più (per un totale di 4.336). Tra le regioni, a detenere il record negativo rimane la Lombardia, con 1.140 nuovi positivi, mentre in Campania rallenta il numero dei nuovi contagiati, 664.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo