Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Alimentazione, dieta vegana: un bene o un male?

Sembra essere la moda del momento, eppure gli alimenti veg potrebbero danneggiare il nostro organismo

di Matteo Bertoncini

ROMA – Le mode sono de sempre qualcosa di passeggero e futile, ma quando si tratta di alimentazione la cosa non è da prendere sotto gamba. Una moda che, negli ultimi tempi, si è molto sviluppata è quella della dieta vegana, nella quale la gente, seguendo solamente dei propri principi o per seguire la massa, decide di non nutrirsi di prodotti animali o derivati come ad esempio carne o latticini. Tutto ciò implica la perdita di macronutrienti importati quali proteine, carboidrati e lipidi.

I PARERI – I fautori di questa “dieta” sostengono che questi macronutrienti possono essere assunti anche tramite alimenti di origine vegetale; ma se da una parte è vero, dall’altra bisogna dire che la quantità assunta da essi non è sufficiente a coprire il fabbisogno giornaliero di una persona. Tutto ciò, infatti, porta alla perdita di forze e di tono muscolare, oltre che alla stanchezza.

COSA NON VA – La dieta vegana, in sintesi, arreca più male che bene e, secondo gli esperti, si dovrebbe seguire un regime alimentare variegato, non focalizzato al consumo solo di determinati alimenti.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo