Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Alimentazione, la fame è dettata da diversi motivi

A evidenziarlo è uno studio della Kansas State University

di Anna Arena

ROMA –  Le scelte della colazione al mattino sono dettate dalla fame, quelle del pranzo dall'abitudine mentre la cena è il momento in cui più si tende a scegliere in base al piacere. A evidenziarlo è uno studio della Kansas State University, pubblicato su Food Quality and Preference, che ha esaminato cosa ci sia alla base delle differenze in fatto di cibo nel corso di una giornata.

L’ESPERIMENTO – I ricercatori hanno chiesto a più di 300 persone di spiegare i motivi per cui hanno consumato ciascun pasto o spuntino, oppure cibi che hanno mangiato in una settimana. I risultati hanno mostrato che le scelte per la colazione, che tendevano ad essere cereali, uova, latticini o caffè, erano dovute alla fame, al bisogno di cibo e anche al desiderio di fare scelte salutari.

I RISULTATI – Quando si trattava di pranzare, era invece più probabile che le persone scegliessero cibi convenienti e già pronti, in base all'abitudine e al prezzo. La cena, invece, si caratterizzava principalmente per il piacere, la socializzazione e una maggiore varietà di cibo. I ricercatori, guidati dalla dottoressa Uyen Phan, affermano che i risultati potrebbero essere usati per aiutare le persone a seguire una dieta.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo