Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Alimentazione, la resistenza al cibo dipende da un ormone

E questo ormone, che si trova nello stomaco, ci rende più vulnerabili ai gustosi odori

di Cinzia Giacchetta

ROMA – Il profumo burroso del pandoro vi sembra irresistibile, così come quello dei dolcetti speziati all'arancia o alla cannella? Uno dei fattori se non riuscite a resistere e finite per assaggiarli è un ormone: la grelina. La stagione delle Feste è dura per chiunque debba stare attento al peso, perché vedere le pietanze e sentire il profumo del cibo rende difficile resistere alle tentazioni.

IL MOTIVO – E questo ormone, che si trova nello stomaco, ci rende più vulnerabili ai gustosi odori, incoraggiando gli eccessi. Lo rileva una ricerca canadese, del Montreal Neurological Institute e dell' Hospital of McGill University, pubblicata su Cell Reports. Per lo studio, i ricercatori hanno somministrato a 38 persone tramite un'iniezione della grelina e li hanno esposti a una varietà di odori, sia alimentari che non, mentre mostravano immagini neutre di oggetti casuali, cosicché nel tempo associassero le immagini agli odori. Usando la risonanza magnetica funzionale, hanno registrato l'attività in aree del cervello note per essere coinvolte nella risposta in termini di ricompensa, scoprendo che l'attività era maggiore in coloro che avevano ricevuto la grelina, ma solo in risposta a immagini associate agli odori del cibo.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo