Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

Alla scoperta delle tradizioni altoatesine

Al Quelle Nature Spa Resort cena con abiti tradizionali anche per gli ospiti

di Flavia Cruciani

BOLZANO - L’Alto Adige è terra di tradizioni antiche che affascinano e arrivano ad oggi spesso invariate. In Val Casies è possibile scoprire quanto forte sia il sentimento che unisce la nuova generazione e gli usi e i rituali tradizionali, elemento di identificazione con le proprie origini. Al Quelle Nature Spa Resort, a Santa Maddalena (BZ), ogni giovedì sera anche per gli ospiti si cena in Dirndl e Trachten, abiti tipici tirolesi, con piatti selezionati tra le ricette caratteristiche della valle. Nel giardino dell’hotel, la cappella di San Cristoforo, protettore dei viaggiatori, e il lago bio privato con il percorso terapeutico basato sulle storiche indicazioni di Sebastian Kneipp.

PER GLI OSPITI - Il giovedì gli ospiti del Quelle Nature Spa Resort possono vivere appieno lo spirito tradizionale altoatesino indossando per cena gli abiti che da generazioni le famiglie della Val Casies si tramandano: si chiama Dirndl, la mise femminile formata da gonna, blusa e bustino dai colori pastello. La versione maschile invece è il Trachten, composto dalla camicia bianca, un gilet con i bottoni in argento, la sciarpa nera di seta, le bretelle verdi chiamati anche “Heber”, i pantaloni fino poco sopra le ginocchia, i calzettoni bianchi. Il menu prevede portate con ingredienti tipici locali come i formaggi dei contadini della valle, i salumi (per primo lo speck), i canederli, la selvaggina, le zuppe arricchite di erbe aromatiche. Il tutto accompagnato da un calice di vino locale scelto dall’esperto enologo Akos Joo nella cantina Millenium Weinquell, che ospita oltre 10.000 bottiglie provenienti dall’Alto Adige e non solo.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo