Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Allarme rosso nei Pronto Soccorso

Allarme rosso nei Pronto Soccorso

La mancanza di personale richiede un intervento d'urgenza, la proposta presentata al Senato

di Federico Marconi

ROMA - Allarme nei Pronto Soccorso, manca il personale e molti sono a rischio chiusura. A lanciare l’allarme il presidente della Società italiana di medicina di emergenza urgenza (Simeu), Francesco Rocco Pugliese. Lanciata una proposta d’urgenza per poter tamponare almeno i prossimi 5 anni. Cosa fare? Assumere medici non specialisti, anche neo-laureati, da iscrivere contemporaneamente alle Scuole di specializzazione in Medicina d'urgenza.

LA PROPOSTA - Questa è la prima proposta «per evitare l'esplosione del sistema», si spiega nel documento presentato al Senato. Una sorta di "ospedale d'insegnamento", dove prevedere l'assunzione temporanea di medici non specialisti, anche neo-laureati, o con una specializzazione diversa, da iscrivere contestualmente alle specializzazioni di Medicina d’urgenza. 

CARENZA - In questo modo, spiega Pugliese, «si ovvierebbe in tempi rapidi alla drammatica carenza di medici nei Pronto Soccorso, con un provvedimento che consentirebbe nell'arco dei prossimi 5 anni di comporre i futuri organici di Ps con soli specialisti in Medicina d'emergenza urgenza». Conclude Pugliese affermando che l’obiettivo è anche di «arrestare l'attuale fuga dai Ps di professionisti preziosi e difficilmente sostituibili».

 

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio, Roberto Mancini è il nuovo CT dell'Italia: è la scelta giusta?

Risultati