Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Allarme rosso nei Pronto Soccorso

La mancanza di personale richiede un intervento d'urgenza, la proposta presentata al Senato

di Federico Marconi

ROMA - Allarme nei Pronto Soccorso, manca il personale e molti sono a rischio chiusura. A lanciare l’allarme il presidente della Società italiana di medicina di emergenza urgenza (Simeu), Francesco Rocco Pugliese. Lanciata una proposta d’urgenza per poter tamponare almeno i prossimi 5 anni. Cosa fare? Assumere medici non specialisti, anche neo-laureati, da iscrivere contemporaneamente alle Scuole di specializzazione in Medicina d'urgenza.

LA PROPOSTA - Questa è la prima proposta «per evitare l'esplosione del sistema», si spiega nel documento presentato al Senato. Una sorta di "ospedale d'insegnamento", dove prevedere l'assunzione temporanea di medici non specialisti, anche neo-laureati, o con una specializzazione diversa, da iscrivere contestualmente alle specializzazioni di Medicina d’urgenza. 

CARENZA - In questo modo, spiega Pugliese, «si ovvierebbe in tempi rapidi alla drammatica carenza di medici nei Pronto Soccorso, con un provvedimento che consentirebbe nell'arco dei prossimi 5 anni di comporre i futuri organici di Ps con soli specialisti in Medicina d'emergenza urgenza». Conclude Pugliese affermando che l’obiettivo è anche di «arrestare l'attuale fuga dai Ps di professionisti preziosi e difficilmente sostituibili».

 

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Salvini, l’influencer con l’umanità ad orologeria 6 luglio 2020 10:01

Salvini, l’influencer con l’umanità ad orologeria

L’ultima trovata del leader leghista, intento a cercare nuovi consensi e voti, riguarda la delicata questione tra Hong Kong e Cina

ROMA - “LIBERTÀ PER HONG KONG!”, uno slogan di quelli chiari e precisi. Quattro parole per schierarsi apertamente a favore del territorio autonomo posizionato nel Sudest della...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Coronavirus, app Immuni: siete favorevoli o contrari?

Risultati