Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Allarme rosso nei Pronto Soccorso

La mancanza di personale richiede un intervento d'urgenza, la proposta presentata al Senato

di Federico Marconi

ROMA - Allarme nei Pronto Soccorso, manca il personale e molti sono a rischio chiusura. A lanciare l’allarme il presidente della Società italiana di medicina di emergenza urgenza (Simeu), Francesco Rocco Pugliese. Lanciata una proposta d’urgenza per poter tamponare almeno i prossimi 5 anni. Cosa fare? Assumere medici non specialisti, anche neo-laureati, da iscrivere contemporaneamente alle Scuole di specializzazione in Medicina d'urgenza.

LA PROPOSTA - Questa è la prima proposta «per evitare l'esplosione del sistema», si spiega nel documento presentato al Senato. Una sorta di "ospedale d'insegnamento", dove prevedere l'assunzione temporanea di medici non specialisti, anche neo-laureati, o con una specializzazione diversa, da iscrivere contestualmente alle specializzazioni di Medicina d’urgenza. 

CARENZA - In questo modo, spiega Pugliese, «si ovvierebbe in tempi rapidi alla drammatica carenza di medici nei Pronto Soccorso, con un provvedimento che consentirebbe nell'arco dei prossimi 5 anni di comporre i futuri organici di Ps con soli specialisti in Medicina d'emergenza urgenza». Conclude Pugliese affermando che l’obiettivo è anche di «arrestare l'attuale fuga dai Ps di professionisti preziosi e difficilmente sostituibili».

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo