Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Allergie e COVID-19: i sintomi da non confondere

Allergie e COVID-19: i sintomi da non confondere

Domande e risposte delle specialiste dell'Unisalus di Milano

di Federico Marconi

MILANO -  Siamo ormai entrati nella stagione in cui i sintomi di rinocongiuntivite e asma da pollinosi hanno fatto la loro comparsa. Alla difficoltà di incontrarci per le limitazioni imposte, si aggiunge sicuramente un po’ di apprensione perché a causa dell’attuale pandemia i sintomi respiratori sono in primo piano. Diventa utile, quindi, fornire qualche informazione per sgomberare il campo da paure o fake.

IL RISCHIO - Chi soffre di allergia rischia di contrarre più failmente il nuovo coronavirus? In quanto paziente che soffre di una malattia cronica rientra nei casi che devono prestare  maggiore attenzione al distanziamento sociale e all’uso delle mascherine chirurgiche. Non è più a rischio, ma poiché i suoi sistemi di risposta immunitaria sono già “impegnati”, qualsiasi infezione va evitata, indipendentemente dal COVID-19.

LA MASCHERINA - L'uso della mascherina diventa indispensabile, anche perché protegge dal carico pollinico, dal momento che i pollini sono di dimensioni maggiori del virus e vengono efficacemente trattenuti.

I FARMACI - L'uso dei farmaci per l'asma (steroidi e broncodilatatori) abbassa le difese immunitarie? No, anzi rendono il polmone al massimo della sua efficienza. La terapia va intrapresa e mantenuta correttamente.

IL RAFFREDDORE - Come si può distinguere il raffreddore allergico dalla congestione nasale da COVID-19? Il raffreddore allergico, detto rinorrea, è una secrezione liquida e trasparente, la congestione da COVID-19 no. Per quanto riguarda la congiuntivite l’allergico ha bruciore, prurito, lacrimazione, bilaterale mentre nell’infezione COVID-19 si ha secrezione non sempre è bilaterale.

LA DOTTORESSA - La Dr.ssa Ventura esercita l’attività di allergologa in libera professione presso l’Unisalus di Milano. La diagnostica allergologica è fondamentale per l’allergologo che spesso si trova di fronte a pazienti con vari programmi terapeutici senza l’ausilio di corretti esami allergologici. La “mission” dei medici del Centro Medico Unisalus è quella di garantire modalità di approccio integrato alla diagnosi attraverso prove allergiche, cura e assistenza di pazienti affetti da patologia allergica, assicurando qualità delle visite specialistiche, prestazioni e la migliore continuità assistenziale.

LA VISITA ALLERGOLOGICA - Per i più piccoli è attivo anche il servizio di Allergologia Pediatrica. La visita allergologica è finalizzata all’individuazione di un’anamnesi remota e prossima del paziente, per comprendere quali sono le cause dei sintomi allergologici. Sulla base di un primo esame fisico e sulla base dell’anamnesi del paziente, il medico allergologo procederà a definire un percorso terapeutico insieme con la definizione di specifici test allergologici di diagnostica.Se la visita è stata prenotata a causa dell’insorgere di alterazioni cutanee non più presenti il giorno dell’incontro con il medico è consigliabile portare delle prove fotografiche in modo da documentare meglio il tipo di sintomo. La Dr.ssa Marina Ventura esercita l’attività di allergologa in libera professione presso l’Unisalus di Milano.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Salvini, l’influencer con l’umanità ad orologeria 6 luglio 2020 10:01

Salvini, l’influencer con l’umanità ad orologeria

L’ultima trovata del leader leghista, intento a cercare nuovi consensi e voti, riguarda la delicata questione tra Hong Kong e Cina

ROMA - “LIBERTÀ PER HONG KONG!”, uno slogan di quelli chiari e precisi. Quattro parole per schierarsi apertamente a favore del territorio autonomo posizionato nel Sudest della...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Coronavirus, app Immuni: siete favorevoli o contrari?

Risultati