Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

All’Hotel Lamm di Castelrotto la montagna dà il meglio di sé

Tra escursioni guidate, running park, campi da golf e splendidi

di Valerio Cruciani

CASTELROTTO – I numeri parlano chiaro: 450 km di sentieri escursionistici, 1.000 km di percorsi per mountain bike, 180 km di running park, varie vie ferrate, una palestra boulder con 1.500 prese e 80 boulder, 10 carrozze, cavalli, percorsi equestri, un campo da golf di 18 buche. E un laghetto, quello di Fiè, premiato come uno dei laghi balneabili più belli e puliti d’Italia, che nelle calde giornate di sole invita a rinfrescanti nuotate e/o gite in barca. Non c’è dubbio, anche d’estate la vasta area dell’Alpe di Siusi dà il meglio di sé con infinite possibilità dedicate a chi desidera fare sport o chi semplicemente vuol passare del tempo all’aria aperta sui prati dell’altopiano più grande d’Europa (info su https://www.seiseralm.it/it/estate-alto-adige.html).

LA SCOPERTA - Ma tra un’escursione alla scoperta del bellissimo Parco Naturale Sciliar-Catinaccio e della sua variegata flora (oltre 790 le specie di piante fiorite e felci...) e fauna, una corsa su uno dei tanti trail a scelta per difficoltà e lunghezza (grazie all’aria d’alta quota più povera di ossigeno e al terreno pianeggiante l’altipiano che s’estende tra i 1.800 e i 2.300 m s.l.m. è perfetto per allenare la resistenza in maniera professionale), una partita sul green e piacevoli passeggiate di malga in malga, c’è anche un ampio programma di manifestazioni che rispolverano le tradizioni della regione e che non si possono assolutamente perdere.

LA CAVALCATA - A cominciare dalla Cavalcata Oswald von Wolkenstein, il più grande spettacolo storico equestre che dal 31 maggio al 2 giugno trasforma i paesi di Castelrotto, Siusi, Fiè allo Sciliar e Presule in un grande torneo medievale con cavalli, cavalieri, bandiere, sfilate e suggestive performance, offrendo uno spettacolo unico di cultura, storia e sport. E come non partecipare il 7 luglio alla Mezza Maratona Alpe di Siusi, gara (certificata “Green Event”) dedicata agli appassionati della corsa in altitudine che, su un percorso di 21,0975 km con 601 metri di dislivello, offre un’esperienza unica a contatto con la natura e al cospetto del magnifico scenario delle Dolomiti? La corsa è a numero chiuso, solo 700 i partecipanti ammessi: quindi affrettatevi!

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo