Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

All’interno del Parlamento Europeo non ci saranno più bottiglie d'acqua in plastica

Il Parlamento europeo eliminerà gradualmente l'uso anche di altri oggetti in plastica monouso

di Giulio Calenne

BRUXELLES - L'ufficio del Parlamento europeo ha deciso lunedì di eliminare gradualmente l'uso di tutte le bottiglie d'acqua in plastica e di altri oggetti in plastica monouso utilizzati nelle mense, in linea con la spinta dell'UE verso un'economia circolare e la strategia sui rifiuti di plastica. La decisione è la fase finale di un progetto che ha già visto l'installazione di 166 fontane nei suoi edifici e la restrizione dell'offerta di bottiglie d'acqua in plastica in riunioni della durata inferiore a un'ora e mezza.

LA DECISIONE - Il presidente e 14 vicepresidenti del Parlamento (l'ufficio di presidenza) hanno deciso di eliminare gradualmente l'uso delle bottiglie di plastica in tutte le riunioni e di non offrirle più a lungo su eventi di vasta portata. I punti di ristoro in Parlamento elimineranno gradualmente bicchieri di plastica, posate e altri oggetti, sostituendoli con quelli biodegradabili o riciclabili.

IL COMMENTO - «Sono molto felice che il Parlamento, con questa decisione, stia dando l'esempio nella battaglia per la riduzione dei rifiuti di plastica», ha dichiarato Heidi Hautala, vicepresidente di Greens / EFA, FI, responsabile di EMAS (Eco-Management and Audit Scheme). L'eliminazione graduale inizierà a partire da luglio 2019 e rispetterà gli obblighi contrattuali esistenti.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo