Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Altreconomia ha dedicato al tema i libri "Che cosa c'è sotto" e "Il suolo sopra tutto"

L’invio al Presidente del Senato Piero Grasso

di Giulio Calenne

MILANO - Il 5 dicembre 2017 è la Giornata Mondiale del Suolo, lanciata ogni anno dal Global Soil Partnership. Al tema Altreconomia ha dedicato due volumi: "Che cosa c'è sotto" e il recente “Il suolo sopra tutto”, nel quale Matilde Casa e Paolo Pileri raccontano una storia italiana all'incontrario, che ribalta molti luoghi comuni; un amministratore pubblico senza ombre e un professore per nulla noioso lavorano e scrivono fianco a fianco per difendere il suolo come “bene comune”.

IL PRESIDENTE - Abbiamo inviato i due libri al Presidente del Senato, Piero Grasso, il quale, dopo averli ricevuti, ci ha espresso cordialità e gratitudine. Nel lungo messaggio che ci ha inviato, il Presidente tra l'altro scrive: «La speculazione edilizia, le scorrette pratiche agricole, il proliferare delle infrastrutture, l'eccessiva cementificazione a svantaggio spesso di zone di interesse naturalistico e di alto valore paesaggistico, gli effetti locali dei cambiamenti climatici globali, hanno determinato le principali pressioni sul suolo con notevoli ripercussioni sulla conservazione dell'ecosistema, sull'aumento di quei 'costi nascosti' dovuti alla crescente impearmilizzazione del suolo, sulla incolumità pubblica e sulla salute».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo