Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Alyssa Carson, la più giovane apprendista astronauta, fra i contributors di Future Camp, la summer school del futuro

Alyssa Carson, la più giovane apprendista astronauta, fra i contributors di Future Camp, la summer school del futuro

Ultimi posti per i due moduli della summer school sul futuro per i giovani tra i 14 e i 24 anni che vogliono conoscere la società e i lavori del futuro

di Valerio Cruciani

ROMA - «Trovate la carriera che fa per voi, trovate il vostro sogno e seguitelo, non lasciate che qualcuno ve lo porti via perché non importa quanto sembri folle oggi, sicuramente potrà diventare una possibilità con tutte le cose che stanno cambiando ora, anche nel mondo dell’industria spaziale». Questo il messaggio che la 19enne Alyssa Carson, la più giovane apprendista astronauta e predestinata a essere scelta dalla NASA per la missione spaziale Mars One prevista per il 2033, ha voluto rivolgere ai giovani che parteciperanno alla prima settimana di Future Camp, l’esclusiva Summer School digitale sui temi del futuro rivolta ai ragazzi dai 14 ai 24 anni e firmata da Impactscool, prima impresa italiana che si occupa di ricerca, consulenza e formazione dedicata al Futures Critical Thinking. Il primo modulo sulle tecnologie emergenti, a 4 giorni dalla partenza prevista per il 22 giugno, ha già raggiunto il numero massimo di iscritti, a testimonianza di quanto i giovani stiano dimostrando grande interesse sui temi del domani, dalle professioni del futuro alle emergenze ambientali.  

GLI ULTIMI POSTI - Sono disponibili ancora gli ultimi posti per i successivi moduli: nel secondo, nella settimana dal 29 giugno al 3 luglio, si affronteranno elementi di imprenditorialità e tecniche di marketing 5.0 per creare da zero una startup; il terzo e ultimo modulo, dal 6 al 10 luglio, è invece dedicato al tema dell’ambiente e della sostenibilità. È possibile iscriversi a un singolo modulo il giorno prima della partenza di ciascuno. La durata di un modulo è 20 ore, distribuite in circa 4 ore giornaliere. I format previsti saranno immersivi e interattivi, attraverso un innovativo mix tra lezione online live, lavori in gruppo tramite piattaforme e strumenti dedicati, test, giochi interattivi e momenti di socialità e condivisione.  

I CONTRIBUTORS - Alyssa Carson è una dei tanti contributors, imprenditori, docenti universitari, scienziati e professionisti che forniranno ai giovani iscritti esperienze, competenze, capacità e nozioni non contemplate oggi nei programmi di studio tradizionali, attraverso anche contributi video, con l’obiettivo di renderli  future maker, formando in loro uno spirito critico verso il presente per affrontare con consapevolezza il proprio percorso di vita professionale e personale, sviluppando una capacità di visione a medio-lungo termine per costruire il miglior futuro possibile, per se stessi e per gli altri.  

IMPACTSCHOOL - Future Camp è firmata da Impactscool, impresa sociale che ha già ottenuto diversi prestigiosi riconoscimenti internazionali ed è stata fondata nel 2016 dal Presidente Andrea Dusi, Climate Leader nella fondazione di Al Gore “Climate Reality Project” per il suo impegno a combattere il cambiamento climatico, e dalla CEO Cristina Pozzi, direttrice del comitato scientifico di Future Camp, unica italiana scelta dal World Economic Forum come Young Global Leader 2019-2024 e selezionata fra i 40 European Young Leaders 2020 da Friends of Europe. Entrambi i co-fondatori sono anche tra i docenti di Future Camp.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo