Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Amatrice, Ko al terremoto

Un evento all’insegna dello sport e della solidarietà

di Stefania Abbondanza

ROMA - Si è svolto a Roma, presso la sede del Coni Lazio, un importante convegno dal titolo “La legge Pirozzi mette Ko il terremoto”. Organizzato da Umberto Pagoni, Presidente dell’a.s.d. Rastium Ko al terremoto, in collaborazione con il Coni Lazio e la Regione Lazio, il convegno ha affrontato il tema dell’emergenza terremoto, che ha colpito Amatrice e i luoghi limitrofi, nell’agosto del 2016.

Oltre al Presidente Pagoni, sono intervenuti, in qualità di relatori: Beppe Convertini (attore, conduttore televisivo e testimonial di importanti iniziative umanitarie), Sergio Pirozzi (Presidente della Commissione tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile e ricostruzione della Regione Lazio), Roberto Tasciotti (Direttore scientifico della Scuola Regionale dello Sport del Lazio), Giambattista Paganelli (Assessore alle politiche sociali di Amatrice), Luca Massaccesi (fondatore dell’Osservatorio nazionale contro il bullismo e doping), Claudio De Camillis (Consigliere del Comitato Regionale Lazio FPI ed ex arbitro internazionale di pugilato olimpico), e Matteo Merlino (Presidente dell’a.s.d. Bodymind e maestro di pugilato). Il ruolo di moderatrice è stato ricoperto da Patrizia Angelini, inviata del TG1. Molti i volti noti anche nel mondo del pugilato, con la presenza dei campioni Giovanni De Carolis, Mirko Geografo e Mauro Galvano.

Un incontro emozionante e incoraggiante (ripreso in diretta streaming da Sky tv e da Fighters Life tv), che ha amplificato, attraverso la sinergia di un lavoro di squadra, la prospettiva di un futuro migliore. Non solo promesse o speranze, ma progetti concreti e un’importante legge regionale, la cosiddetta “Legge Pirozzi”, che mira a incentivare la messa in sicurezza delle abitazioni costruite in zone a rischio sismico prima del 1974, quando ancora non esisteva una specifica normativa antisismica in materia di costruzioni. Progetti concreti, come il terzo Memorial per Amatrice, Ko al terremoto, in programma per il 14 luglio 2019. Un evento organizzato da Umberto Pagoni, in collaborazione con la FPI e il tecnico di boxe Matteo Merlino. Patrocinato dal CONI Lazio, dalla FPI, dal CIP, dalla Regione Lazio, dal Comune di Amatrice, e dall’A.S.C.. Una giornata all’insegna della solidarietà e dello sport, durante la quale sarà incentivato uno “shopping solidale” presso i Centri Commerciali e il mercatino con prodotti tipici del territorio, finalizzato a sostenere il territorio e l’Associazione Commercianti. Nel pomeriggio si terranno incontri di boxe interregionali, con la presenza di testimonial d’eccezione, come i campioni Mirko Geografo e Emiliano Marsili. Inoltre, la preziosa presenza della Fanfara dei Bersaglieri, dell’Associazione bandistica Mentana e della JF Street Band, renderanno ancora più magica quella che vuole essere una giornata all’insegna della solidarietà e della beneficenza.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Parlamento, zona franca 25 maggio 2020 10:03

Parlamento, zona franca

I politici di casa nostra, anche durante il lockdown, hanno continuato a non dare il buon esempio

ROMA - “Quis custodiet ipsos custodes?”, o per meglio dire (visto che con la didattica a distanza di latino sul pc, ultimamente, se ne sta leggendo molto) “chi sorveglierà i...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Serie A, è giusto ripartire?

Risultati