Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Ambasciatori UE: «Necessario un approccio multilaterale per le sfide globali»

L'UE deve «impegnarsi con i partner per migliorare la pace, la sicurezza e la prosperità a livello mondiale»

di Giulio Calenne

BRUXELLES - Il vicepresidente del Parlamento europeo Ramón Luis Valcárcel, a nome del presidente Antonio Tajani, ha aperto la Conferenza degli ambasciatori dell'UE del 2018, riunendo i 140 ambasciatori dell'UE di tutto il mondo.

LA CONFERENZA - La Conferenza degli ambasciatori dell'UE si svolge ogni anno. Quest'anno, una parte dell'evento è avvenuta in Parlamento, dove gli ambasciatori si sono uniti ai deputati per una serie di workshop e dibattiti. Il programma ha prestato particolare attenzione alle prossime elezioni europee.

IL COMMENTO - Il vicepresidente Valcárcel ha dichiarato: «Stiamo assistendo a una nuova ondata di populismo in tutto il mondo che offre soluzioni semplicistiche di odio, xenofobia e protezionismo, che non sono compatibili con una forte governance globale. In un momento in cui il multilateralismo viene sempre più minato, è più che mai importante per l'Unione europea ergersi forte e unita nella promozione di un ordine multilaterale basato su regole».

I LAVORI - I workshop si sono concentrati su quattro priorità: governance economica, cambiamenti climatici, migrazione e sicurezza. Il vicepresidente del Parlamento europeo ha affermato che l'UE deve difendere un commercio libero ed equo basato sull'OMC, sottolineando che la crescita e l'occupazione dipendono in gran parte da un sistema commerciale globale aperto. Ha poi ricordato agli ascoltatori che la plenaria del PE aveva chiesto "diplomazia climatica dell'UE" per integrare il clima in tutti i campi dell'azione esterna, compresi il commercio, la cooperazione allo sviluppo e gli aiuti umanitari.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo