Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Ambiente, Schlein: transizione ecologica sia processo inclusivo

Ambiente, Schlein: transizione ecologica sia processo inclusivo

La vicepresidente della Regione Emilia Romagna è intervenuta durante l'Ennesimo Film Festival di Fiorano Modenese

di Maria Chiara Fantauzzi

BOLOGNA - "La transizione ecologica deve essere un processo inclusivo, perché la crisi climatica ha un impatto più forte sulle fasce più deboli della popolazione. Il Patto per il lavoro e per il clima della Regione Emilia Romagna declina la transizione in senso inclusivo. Il Patto guarda al futuro mettendo insieme giustizia sociale e giustizia ambientale". Lo ha dichiarato la vicepresidente della Regione Emilia Romagna Elly Schlein intervenendo all'Ennesimo Film Festival di Fiorano Modenese (Modena), organizzato dall'associazione giovanile Tilt sotto l'alto patrocinio del Parlamento europeo.   

IL PROBLEMA - "L'estremizzazione degli eventi meteo ci racconta che c'è un problema: dobbiamo tagliare le emissioni di CO2 e attuare politiche di adattamento - continua Schlein -. La cura del territorio è la più grande opera da mettere in campo. In Italia le risorse spese per la riparazione del territorio sono sei volte quelle dedicate alla prevenzione. Oggi - prosegue - c'è molta più sensibilità anche grazie alla straordinaria mobilitazione delle giovani generazioni. Alexander Langer diceva che la transizione ecologica avverrà quando apparirà socialmente desiderabile". Per questo, per esempio, ha concluso Schlein, "l'Emilia Romagna ha reso il trasporto pubblico gratuito per i ragazzi under 14". 

 

FONTE: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo