Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

Anagrafe Online, attivo il servizio per tutti i cittadini

Anagrafe Online, attivo il servizio per tutti i cittadini

Dal sito dell'anagrafe sarà possibile scaricare tutti i propri documenti. Terminano così le file agli sportelli

di Maria Chiara Fantauzzi

ROMA - Niente più file e richiste all'Anagrafe. Da ieri è infatti attivo il servizio online della piattaforma "Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente" per poter scaricare direttamente da casa tutti i certificati anagrafici di cui si ha bisogno, in materia autonoma e gratuita. Sarà possibile farlo accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it disponibile anche attraverso l'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.

I CERTIFICATI - Questi i certificati che si possono ottenere: Anagrafico di nascita; Anagrafico di matrimonio; di Cittadinanza; di Esistenza in vita; di Residenza; di Residenza AIRE; di Stato civile; di Stato di famiglia; di Residenza in convivenza; di Stato di famiglia AIRE; di Stato di famiglia con rapporti di parentela; di Stato Libero; Anagrafico di Unione Civile; di Contratto di Convivenza. Non sarà richiesto nemmeno il bollo per il download, rendo noto il Ministero dell'Innovazione, e tutti i documenti potranno essere disponibili anche in modalità multilingua. Per accedere al portale bisognerà quindi avere lo SPID, l'identità digitale, o la Carta d'Identità Elettronica o il CNS. Potranno fare richiesta per il download anche i componenti della famiglia.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo