Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

Anche Anonymous dichiara guerra alla Russia

Anche Anonymous dichiara guerra alla Russia

Il famoso collettivo di hacker in una nota ha dichiarato una cyberguerra alla Russia

di Alessia Salmoni

KYIV - Con il loro inconfondibile stile, gli hacker di Anonymus hanno rilasciato un video di avvertimento alla Russia in cui dichiarano: «Se continuerete questa guerra prenderemo in ostaggio i vostri sistemi di controllo industriale». In un video di due ore prima: «Se Kiev cadrà nelle mani dei russi continueremo ad hackerare Putin, saremo nella prima linea informatica in Ucraina».

CYBERGUERRA - Da anni se ne sente parlare e questa è forse la prima grande occasione per mettere in pratica la guerra informatica, fondamentale per “disconnettere” gli avversari. E già se ne vedono i primi risultati: il 23 febbraio, ad esempio, i siti del Cremlino, del governo russo e della Duma sono stati offline per alcune ore a causa di un attacco hacker.

DA PARTE RUSSA - Ma anche la Russia è decisa da tempo a non perdere la guerra informatica. Il 13 e il 14 gennaio, infatti, un massiccio attacco cyber ha colpito i siti web del governo ucraino utilizzando un malware denominato WhisperGate individuato dal Microsoft Threat Intelligence Center (MSTIC).

IL COMMENTO DA BRUXELLES - Il ministro degli Esteri lituano Gabrielius Landsbergis, a Bruxelles, giorni prima ha commentato: «Siamo di fronte ad una «occupazione molto lenta del territorio della Bielorussia. Vediamo un grande aumento delle attività informatiche malevole in Ucraina: è già sotto attacco».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo