Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

Anche i satelliti a caccia di plastica negli oceani

Anche i satelliti a caccia di plastica negli oceani

sono in grado di riconoscere pezzi di plastica di più di 5 millimetri con un'accuratezza dell'86%

di Giacomo Zito

ROMA - Le plastiche negli oceani non potranno più nascondersi. Ora anche i satelliti collaboreranno alla “caccia” delle plastiche galleggianti in giro per le acque globali. Grazie alle osservazioni dei satelliti, sarà possibile analizzare migliaia di immagini grazie a innovative intelligenze artificiali, capaci di riconoscere frammenti di plastica più grandi di almeno 5 millimetri, con un’accuratezza dell’ 86%. 

LA RICERCA - Tutto ciò è possibile grazie alla ricerca effettuata con i dati del satellite Sentinel-2 del programma Copernicus, gestito da Commissione europea e Agenzia spaziale europea (Esa). I risultati sono pubblicati su Scientific Reports dai ricercatori britannici del Plymouth Marine Laboratory. Per essere elaborati, i ricercatori hanno ideato un algoritmo capace di riconoscere le firme spettrali dei vari materiali galleggianti.

LE PROVE - La nuova intelligenza artificiale è già stata testata in quattro diverse località del mondo: Accra in Ghana, le isole San Juan in Canada, Da Nang in Vietnam e l'est della Scozia. Durante questi esperimenti l’algoritmo si è dimostrato in grado di distinguere le macroplastiche dagli altri elementi naturali con un’accuratezza dell’86%, aumentata al 100% nel caso delle isole del Canada. 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo