Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Motori

Anche in Italia il dispositivo che trucca i tir: ecco come funziona

Anche in Italia il dispositivo che trucca i tir: ecco come funziona

Si chiama "Adblue killer" e sta spopolando in tutta Europa provocando danni all'ambiente e all'Erario

di Claudio Carassiti

TORINO - Sono bastati sette giorni di controlli della polizia stradale di Novara per testare la capillare diffusione di un noto e inquietante trucco che permette ai tir di risparmiare sui costi di trasporto, inquinando più del dovuto. Durante i controlli sulla Torino-Milano, la stradale ha fermato ben otto mezzi pesanti illegalmente modificati grazie a un dispositivo collegato alla centralina.

IL DISPOSITIVO - Il dispositivo, chiamato "AdBlue Killer" o "AdBlue Emulator", blocca l'immissione dell'additivo AdBlue, un liquido antinquinante, e confonde la centralina così da non far rallentare il mezzo quando lo stesso liquido si è esaurito. In questo modo l’autista può risparmiare molto, nonostante ciò comporti un notevole aumento di inquinamento. Nonostante il suo utilizzo sia illegale, l'oggetto in questione è facilmente acquistabile online, anche sui più famosi siti di e-commerce, a un prezzo bassissimo.

LA MANOMISSIONE - Il ‘trucco’ era già noto agli agenti di polizia e da tempo sono disponibili dei manuali tecnici affinché possa essere facilmente svelato. Quello che mancano sono maggiori controlli, anche al momento delle revisioni, affinché questo fenomeno non diventi un’abitudine dilagante. Agli otto camionisti fermati dalla Polizia sono state applicate multe fino a 2mila euro e l’obbligo di revisione dell’impianto.

L'INCHIESTA - A svelare questo trucco è stata un'inchiesta del canale polacco ZDF. Secondo le interviste agli esperti dell'Università di Heidelberg e ai rappresentanti dell'associazione di autotrasportatori Camion Pro, il 20% dei veicoli dell'Est Europa sono in qualche modo manipolati ed è ora che la Polizia degli Stati europei si informi su un fenomeno che causa un'enorme frode all'erario oltre che all'ambiente.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio, Roberto Mancini è il nuovo CT dell'Italia: è la scelta giusta?

Risultati