Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Annunciati i dati finali sull'affluenza alle elezioni europee del 2019

Annunciati i dati finali sull'affluenza alle elezioni europee del 2019

La maggiore affluenza alle elezioni europee del 1994

di Giordano D'Angelo

BRUXELLES - L'affluenza ufficiale e finale alle elezioni europee del 2019 è fissata al 50,66% (+ 8,06 pp rispetto al 2014), a seguito della pubblicazione di tutti i 28 dati finali relativi all'affluenza nazionale. Il 18 ottobre 2019, la commissione elettorale del Regno Unito ha pubblicato il numero definitivo di elettori e elettori registrati nel Regno Unito per le elezioni europee 2019. Con questa pubblicazione tutti i 28 Stati membri dell'UE hanno annunciato ufficialmente i loro dati finali sulla partecipazione nazionale, regolando l'affluenza finale ufficiale a livello europeo al 50,66% (+8,06 pp rispetto al 2014).

LE EZIONI EUROPEE - Le elezioni europee del 2019 sono state modellate dal significativo aumento dell'affluenza alle urne. Il 50,66% è in effetti la più alta affluenza alle elezioni europee del 1994 e un notevole aumento di 8,06 punti percentuali dal 2014 (quando l'affluenza alle urne era del 42,60%).

GLI STATI - 20 Stati membri hanno registrato un aumento dell'affluenza nazionale, con aumenti significativi rispetto al 2014 registrati in Polonia, Romania, Spagna, Austria, Ungheria e Germania. Anche i paesi con un'affluenza tradizionale bassa o molto bassa alle elezioni europee, come Slovacchia e Repubblica Ceca, hanno mostrato aumenti sostanziali. D'altro canto, l'affluenza alle urne è diminuita in otto paesi, ma in non più di 3 punti percentuali in nessuno di essi. Nonostante l'aumento medio della partecipazione, permangono notevoli differenze tra gli Stati membri, che vanno dall'88,47% in Belgio al 22,74% in Slovacchia.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio, Roberto Mancini è il nuovo CT dell'Italia: è la scelta giusta?

Risultati