Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Moda

Antivirus mask design Iosa Ghini

Antivirus mask design Iosa Ghini

Al momento un team interdisciplinare di professionisti sta studiano l’integrazione al design

di Giordano D'Angelo

MILANO - Con l’arrivo della pandemia molti professionisti si sono attivati per pensare a nuove soluzioni che potessero contrastare la diffusione del virus, cercando di dare un contributo allo sforzo collettivo nel modo più trasversale e ampio possibile. L’architetto Massimo Iosa Ghini fin dalla prima fase di quarantena ha immaginato il futuro prossimo nel quale la convivenza con il virus ed altri agenti patogeni, nel quadro di una vita ed economia attiva, sarebbe risultato deprecabile ma altrettanto plausibile.

RAGIONAMENTO - Da questo ragionamento è nato un laboratorio condiviso e open source con lo scopo di creare una maschera che coprisse interamente il volto, proteggendo sia la bocca e il naso che gli occhi, trasparente, capace di favorire la socialità tra le persone, la possibilità di comunicare anche con il labiale, la mimica del viso e la riconoscibilità dell’identità della persona che la indossa.

IL TEAM - Al momento un team interdisciplinare di professionisti sta studiano l’integrazione al design delle componenti tecniche per la messa a punto del funzionamento, con l’obbiettivo di realizzare un primo prototipo che possa essere testato e sviluppato in ambito industriale.

DOVE - L’anti virus mask infatti coniuga vari aspetti che derivano da prodotti professionali attualmente in commercio e nuove tecnologie, per mettere a punto un prodotto per nuovi utenti, non solo persone nella propria routine quotidiana, ma soprattutto professionisti nella propria attività lavorativa, per esempio dentisti o receptionist, cassiere, negozianti, etc.

L’ARIA - Il passaggio dell’aria all’interno della maschera avviene tramite un sistema di ventilazione forzata che rende confortevole il respiro, evitando i problemi di affanno e scarsa ossigenazione che si riscontrano con le normali mascherine se portate per lungo tempo.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo