Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Aosta, esposizione per Guido Reni presso il Museo Archeologico Regionale

Aosta, esposizione per Guido Reni presso il Museo Archeologico Regionale

Dal 13 gennaio al 18 febbraio si potrà ammirare la pala d'altare "La Strage degli innocenti"

di Fabio Mancuso

ROMA – È concentrata su un singolo capolavoro della storia dell'arte italiana la mostra-dossier 'La Strage degli innocenti. Manifesto del Raffaellismo di Guido Reni’ allestita ad Aosta presso il Museo Archeologico Regionale: dal 13 gennaio al 18 febbraio il pubblico potrà ammirare la magnifica pala d'altare che il pittore bolognese nel 1611 realizzò nella sua città per la cappella Berò nella Chiesa di San Domenico.

L’ESPOSIZIONE – L'opera, di grandi dimensioni (cm 268~170) e appartenente alle collezioni della Pinacoteca nazionale di Bologna, racconta con notevole espressività l'episodio narrato nel Vangelo di Matteo ed è di rientro dalla mostra francese del Musée Condé di Chantilly (dove è stata esposta accanto all'opera di Poussin dedicata allo stesso soggetto).

LO SCOPO – Ma obiettivo dell'esposizione è non soltanto rivelare la grandezza pittorica dell'artista, che raggiunge la piena maturità ne La strage degli innocenti, ma anche quanto la sua arte sia stata influenzata dalla lezione di Raffaello, come affermato dalla tesi curatoriale.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio, Roberto Mancini è il nuovo CT dell'Italia: è la scelta giusta?

Risultati